L’ovulazione è avvenuta o no?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/10/2020 Aggiornato il 15/04/2026

Ci sono cicli in cui è possibile non si verifichi l'ovulazione: attraverso specifiche indagini si può appurare perché.

Una domanda di: Maria
Salve, questo mese ho iniziato a misurare la temperatura basale e ad usare il test di ovulazione (Clearblue).
Ho avuto le ultime mestruazioni il 12 settembre. Il 25 il test rivela direttamente il picco LH (faccina fissa), ma non ho muco. Il 29 mattina trovo tanto muco filante, ma giallogno, non trasparente come normarlente è durante la fase ovulatoria. Faccio il test e mi rivela di nuovo il picco LH, ma temperatura basale alta.
Sono un po’ confusa e non riesco a capire se ho ovulato o meno e quando.
In basso riporto le misurazioni della temperatura basale:

16.09.2020 36.2
17.09.2020 36.3
18.09.2020 36.3
19.09.2020 36.2
20.09.2020 36.2
21.09.2020 35.9
22.09.2020 35.9
23.09.2020 35.8
24.09.2020 35.5
25.09.2020 35.6
26.09.2020 36
27.09.2020 36.1
28.09.2020 36.3
29.09.2020 36.3
30.09.2020 36.4
01.10.2020 36.4

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, non si preoccupi. È possibile che nell’arco della vita una donna in età fertile possa avere dei movimenti ormonali non associati a un’ovulazione. Può essere utile in questi casi effettuare il dosaggio degli ormoni ipofisari follicolostimolante, luteotropo e degli ormoni ovarici estradiolo e progesterone in terza quarta giornata dopo ciclo, per verificare che l’assetto ormonale sia regolare.
L’utilizzo di questi strumenti è molto valido ma talvolta fuorviante in quanto registra ciò che è successo e non ciò che sta succedendo in tempo reale, con una sfasatura seppur minima di qualche ora. Contatti il suo specialista di fiducia eventualmente per valutare (dopo aver fatto gli esami del sangue) l’opportunità di impiegare un piccolo supporto farmacologico per favorire il concepimento. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

EllaOne: impedisce l’ovulazione anche nel ciclo successivo?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Bruno Mozzanega

Nel mese successivo alla sua assunzione, la "pillola dei cinque giorni dopo" non impedisce l'ovulazione, ma potrebbe influenzare la recettività dell'endometrio.   »

Quando c’è l’ovulazione?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In linea teorica, in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avviene il 14° giorno.   »

La febbre influisce sull’ovulazione?

21/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

L'ovulazione avviene anche durante un episodio febbrile.   »

Forti dolori nel periodo dell’ovulazione: cosa può essere?

27/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi.   »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti