Luci puntate sugli occhi di una neonata

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/08/2021 Aggiornato il 11/08/2021

Premesso che non è opportuno proiettare luci forti sugli occhi di una neonata, se non ci sono state reazioni immediate si può stare tranquilli perché non accadrà più nulla.

Una domanda di: Cristina
Ieri ho trovato mio nipote di 8 anni che puntava contro gli occhi di mia
figlia di un mese e mezzo lo schermo del cellulare con un app che
trasmette luci colorati tipo quelle natalizie e da discoteca. Lei aveva
gli occhi chiusi e non piangeva ma mi domando se possa averle causato danni
alla vista? Erano luci che alternavano vari colori in maniera
intermittente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Non è successo nulla, primo per gli occhi chiusi della piccola,
secondo perché eventuali immagini colorate in sequenza possono dare
problemi di reazioni neurologiche (epilessia fotosensitiva) in
bambini predisposti e che quindi presentano crisi epilettiche, cosa
che non è accaduta alla sua piccina.
Che poi si spieghi al nipote che il cellulare non si deve mettere
sotto gli occhi di un bambino piccolo è ovviamente consigliato. Del
resto bisogna anche controllare a 8 anni l’uso autonomo del cellulare:
meglio sempre sotto supervisione di un adulto e per poco tempo massino un’ora al
giorno, sommato al tempo di altri video come quello televisivo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti