Lui, dopo la nascita della figlia, non è più lo stesso di prima

Dottoressa Annalisa Pistuddi A cura di Dottoressa Annalisa Pistuddi Pubblicato il 01/08/2022 Aggiornato il 01/08/2022

L'arrivo di un bambino interferisce, giocoforza, nell'equilibrio della coppia, ma se ci sono amore, comprensione e ascolto è possibile recuperare in fretta la stabilità precedente.

Una domanda di: Paola
Sono sposata da 3 anni e da quando sono rimasta incinta mio marito è cambiato. Abbiamo voluto e cercato tanto la nostra bambina, ma da quando sono incinta lui ha preso le distanze da me, ha cominciato a criticarmi su tutto, dalla pulizia della casa, alla spesa e ho lavorato fino al nono mese di gravidanza. È diventato molto aggressivo verbalmente, irascibile non potevo più parlare che sbottava. E ovviamente era sempre colpa mia. Quando ho partorito è anche peggiorato. Con un neonato in casa la sua preoccupazione era comunque dirmi che non pulivo abbastanza la casa, e che ero a casa solo a curare la bambina. Io cercavo e avevo bisogno di attenzioni, lui mi diceva che ero pesante ed è arrivato anche a dirmi che voleva la separazione, che non sapeva più se mi amava e parlava tranquillamente di come avremmo potuto crescere nostra figlia anche da separati. Ho sofferto come non mai nella vita e l’ho supplicato di riprovarci. Così è stato e dopo qualche mese è tornato a un’apparente normalità, dice che vuol stare con me e che mi ama, fa progetti per la casa nuova, abbiamo ricominciato ad avere dei rapporti (durante la gravidanza non voleva e i mesi dopo il parto dopo quello che è successo e lui che diceva di non amarmi più non ne abbiamo avuti). Lui mi cerca molto fisicamente ma comunque i gesti di affetto mancano, le parole che vorrei sentire non me le dice. Non capisco come mai sia cambiato così e non me ne do pace. Lo amo e l’unica cosa che voglio è sistemare le cose e vivere felice con la mia famiglia ma mi chiedo se è possibile. In gravidanza ero diventata gelosissima e purtroppo sono arrivata a mettere in dubbio la fiducia nei suoi confronti a causa di questa sua lontananza. Ora non so come comportarmi, lui sembra insensibile nei miei confronti. Ho pianto per mesi e lui menefreghista al massimo. Io sono rientrata al lavoro quando la nostra bimba aveva tre mesi, quando torno mi occupo di lei, lui lavora e mi aiuta molto poco, anche se a parole dice a tutti che mi aiuta tanto. Si arrabbia se qualcuno mi aiuta in casa (mia mamma e mia suocera sono molto presenti) perché dice che mi devo arrangiare. Non lo riconosco più e non capisco come mai si comporti così. Lui è uno che ama avere sempre tutto sotto controllo e fare lui le cose, ho pensato anche che forse si sente così perché della bimba invece mi occupo io e lei ha bisogno di me e non di lui… grazie mille se può aiutarmi.
Annalisa Pistuddi
Annalisa Pistuddi

Cara Paola, l’arrivo di un bambino, anche se amato e desiderato, tende sempre a cambiare l’equilibrio della famiglia sia in modo concreto e quotidiano sia nella sfera emotiva. I vissuti di ognuno sono differenti, non solo verso il nuovo nato ma anche verso gli altri familiari e negli ambiti lavorativo e sociale. La mamma è la figura necessaria alla crescita ma anche per il padre deve esserci uno spazio sia per l’accudimento del piccolo che per se stesso. Molti padri se non sono coinvolti dalla madre nella nuova quotidianità possono isolarsi e anche arrabbiarsi. Spesso il loro spazio e tempo per il figlio lo prendono i nonni, può essere utile alla routine quotidiana ma meno alla triade della famiglia con il nuovo nato. E così l’intimità della coppia ne fa le spese, non mi riferisco solo alla sessualità, sono le abitudini e le reciproche attenzioni quotidiane che possono cambiare e qualcuno può soffrirne. Non ci sono suggerimenti concreti ma vi invito a riflettere tra voi due sui sentimenti, sulle aspettative, sulle reciproche disponibilità e a concordare insieme la nuova organizzazione familiare. Un reciproco sostegno, decisioni condivise e soprattutto manifestazioni di affetto che sembra sia andato perduto. Da parte sua si dimostri aperta all’ascolto, faccia parlare suo marito, probabilmente in quanto le dirà individuerà la chiave di questo suo cambiamente per lei così doloroso. Chieda a sua volta ascolto e non per rrecriminare (non servirebbe) ma per spiegargli – ancora una volta – che il suo desiderio è costruire con lui una famiglia serena. Mi scriva ancora se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti