Lunghezza dei femori diversa evidenziata dalla “morfologica”

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/06/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Quando dall'ecografia morfologica emergono importanti anomalie del feto è necessario che la situazione venga valutata da più specialisti, incluso il genetista.

Una domanda di: Loredana
Dottoressa, sono molto preoccupata, sono in attesa a 21 settimane, una gravidanza bellissima, nessun problema, tutto procedeva bene fino alla premorfologica, invece, ieri ho fatto la morfologica e mi ha dato una brutta notizia, la mia bambina ha il femore più corto il destro 17 mm il sinistro 34 mm, la mia domanda al momento è: può recuperare, se nasce con qualche intervento da fare? Mi hanno consigliato da fare l’amniocentesi ma io ho tanta paura, spero in una risposta, nell’attesa di una risposta la ringrazio.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Loredana, è impossibile dare un giudizio su un quadro ecografico senza avere tutti gli elementi della sua storia clinica. In linea generale, da quanto lei scrive la discrepanza fra la misura del femore destro e quello sinistro è importante perchè l’una è la metà dell’altra. Bisogna vedere come sono le altre misure, come è l’ecogenicità delle ossa, come sono i movimenti delle articolazioni, come sono le altre strutture fetali, come sono i vari accertamenti che lei ha eseguito. Solo mettendo tutti i vari parametri fetali è possibile valutare la situazione e formulare la prognosi, insieme al genetista, all’ortopedico ed altri specialisti. Pur conoscendo i limiti dell’ecografia e le difficoltà a formulare una prognosi a medio-lungo termine cioè, in pratica, a cercare di capire come starà il bambino, è comunque possibile fare una valutazione multidisciplinare e discutere con la futura mamma e il futuro papà il quadro clinico e quali possano essere i possibili interventi correttivi. Sono certa che tutto questo sarà fatto dai medici che la seguono, anche se nessuno di noi potrà darle certezze. Il mio consiglio è di accogliere con fiducia le indicazioni di chi la sta seguendo, perché vedrà che le verrà indicato tutto quello che è meglio fare in questo momento delicato. Mi tenga aggiornata. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Temperatura molto bassa con il pancione: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

La temperatura corporea va sempre confrontata con la condizione generale di salute: in assenza di sintomi e con gli esami di laboratorio normali non desta preoccupazione anche se è inferiore all'atteso.   »

Accrescimento fetale nei limiti medio inferiori della norma: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il giudizio sulla condizione del feto emersa durante l'ecografia morfologica spetta al medico che ha eseguito l'esame: se a suo avviso non c'è da preoccuparsi è opportuno credergli.   »

Aborto spontaneo in 21^ settimana di gravidanza: quali controlli?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni.   »

Cervice di 20 millimetri in 21^ settimana

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio.   »

Cisterna magna di quasi 6 millimetri: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri.   »

Le domande della settimana

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti