Lungo viaggio con bimba di due mesi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 25/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

Per affrontare un lungo viaggio con un piccolissimo è preferibile l'aereo all'auto e alla nave, specialmente se la mamma non è accompagnata da qualcuno.

Una domanda di: Elena
Vivo a Vicenza in Veneto. Sono in gravidanza e dovrei partorire il 22 Giugno. Io sono in dubbio se andare a trovare mio papà in Sicilia l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. La bambina allora avrà avrà 2 mesi circa. Per arrivare alla nave sono circa quattro ore di macchina, 18 di tragitto, e un’ora di macchina per arrivare da mio papà. Chiedo se per la mia bambina potrebbe essere un problema questo lungo viaggio e lo sbalzo di clima.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
tutto si può fare ma con buon senso. Visti gli spostamenti significativi che prevede chiedo prima di tutto se c’è qualcuno che l’accompagna. Se fosse da sola opterei per il viaggio in aereo più rapido e con prezzi abbordabili, se prenotato qualche mese prima. Per lo sbalzo di clima, ormai il caldo è più o meno uguale in tutte le zone d’Italia (salvo qualche eccezione), quindi non penso possa costituire un problema a meno che, appunto, nella data prevista per il suo soggiorno in Sicilia la temperatura nell’isola non sia significativamente più alta di quella che ci sarà a Vicenza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti