Una domanda di: Eleni
Ho un bambino di  2 anni che da 2 giorni prende  l’antibiotico  (amoxina 250mg / 5ml granulato). Ha infatti mal di gola e le tonsille ingrossate. L’antibiotico  è  stato  prescritto dalla pediatra.
Però  oggi il bambino  si è  svegliato  con  le macchie rosse sul viso e  corpo. Sarà  allergico all’ antibiotico?
Per favore mi rispondete, grazie mille.

Leo Venturelli
Cara mamma,
conviene eseguire una visita pediatrica per capire se la colpa è dell’antibiotico o del microbo che ha causato la tonsillite (sì perché se si trattasse, per esmepio, di streptococco potrebbe causare la comparsa dell’eruzione che lei riferisce). Se fosse una reazione allergica potremmo avere prurito, chiazze sparse sul corpo e dovremmo decidere per cambiare antibiotico. Una tale decisione  deve però prenderla il pediatra curante che ha modo di visitare il bambino. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
 
 Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica

 
 
 
