Macchiolina quasi invisibile: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 01/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Una macchiolina isolata sulla fronte, di norma è solo un inestetismo che non ha significato dal punto di vista medico.

Una domanda di: Valentina
Scrivo per una preoccupazione che ho riguardo la mia bambina di 3 mesi. Fin dalle prime settimane di vita ho notato che a volte, quando fa certe espressioni (ad esempio, quando spalanca gli occhi alzando le sopracciglia, la classica espressione di stupore diciamo, in cui la pelle della fronte si piega un po’), le si forma sulla fronte in un punto vicino all’attaccatura dei capelli, un piccolo “triangolino”, e la pelle in quel punto rimane lievemente più bassa rispetto al resto della pelle (ciò succede e si vede solo quando fa determinate espressioni appunto, se no no) in pratica la pelle in quel punto sembra non modificarsi in base alle normali espressioni come invece succede normalmente. Inizialmente non ci avevo proprio fatto caso ma oggi guardando bene con una luce ho notato che quel triangolino che è visibile solo appunto in certi momenti in base alle espressioni che fa, è una specie di voglia: in pratica la pelle è lievemente più scura che nel resto del corpo in quel punto: la voglia ( se questo è) è appunto a forma più o meno di triangolo ed e di circa 1 cm per lato, la pelle è di colore lievemente più scuro rispetto alla sua carnagione: è pressocché impercettibile questa differenza di colore, io per notarla ho dovuto guardarla molto da vicino e con una luce. In quel punto la pelle è forse anche lievemente più ruvida, anche questo in modo praticamente impercettibile. Quello che mi preoccupa è: è solo una voglia innocua? O può essere qualcosa di peggio? Naturalmente la farò vedere alla mia pediatra durante la prossima visita, ma dato che attualmente è in ferie e non tornerà prima di tre settimane, volevo capire se può essere qualcosa di preoccupante. Questa cosa è presente fin dalla nascita o comunque fin dalle prime settimane di vita.
Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, può trattarsi di una piccola macchia mongolica (bluastra) o di una macchia color caffè latte (marroncina, più scura della pelle intorno). Sono situazioni frequenti e l’importanza viene attribuita a queste macchie solo se interessano più punti del corpo e sono presenti in numero numero superiore a 5-6 in tutto. Se isolate, sono quasi sempre prive di significato e spesso spariscono spontaneamente con il passare delle settimane, perché la cute si rigenera modificandosi anche per quanto riguarda il colorito. Potrebbe però anche rimanere come inestetismo definitivo, ma è presto per dirlo. Per cui per ora nessuna preoccupazione immediata, se è una singola macchia. Tenga anche presente che nel’immediato non ci sono iniziative da intraprendere. Al ritorno della sua pediatra, sottoponga comunque la macchiolina anche alla sua attenzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti