Macchiolina rossa vicino all’occhio

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 28/01/2019 Aggiornato il 28/01/2019

A volte gli eczemi si manifestano determinando la comparsa di piccole lesioni che scompaiono e riappaiono.

Una domanda di: Sara
Mia figlia ha quasi 13 mesi e da almeno 8/9 giorni si sveglia la mattina con una macchiolina rossa/screpolatura vicino all’occhio sinistro (come da foto). Questa macchiolina è solo in quel punto e sul viso non ci sono altre macchioline. Durante il corso della giornata scompare e ricompare la mattina dopo. Cosa potrebbe essere? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
dalla descrizione e dalla foto parrebbe un eczema cutaneo legato alla irritazione della pelle più delicata vicino all ‘occhio, dovuta alle lacrime che la macerano persistentemente e probabilmente al secco ambientale (spesso l’aria di casa è secca d’inverno, per via dei termosifoni accesi). Può usare la sera una crema lenitiva adatta alle palpebre, vista la vicinanza all’occhio. La impieghi per 10 giorni. Se questo non dovesse bastare, diventerà opportuno rivolgersi al pediatra curante che, avendo modo di osservare la lesione dal vivo, potrà emettere una diagnosi precisa. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Talco al cambio del pannolino? Meglio di no!

25/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è un prodotto che non è opportuno usare per la cura dei bambini perché può causare vari problemi.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti