Macchioline sui denti da latte

Specialista Giulia Bernkopf A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 25/10/2019 Aggiornato il 25/10/2019

A fronte di macchie sui denti decidui, è necessario far valutare la situazione dal dentista.

Una domanda di: Sara
Mio figlio di 2 anni ha i denti superiori incisivi con le macchine gialle-marroncino. Volevo sapere se ci sono rimedi o cure perché riesco a lavargli i denti da 4 mesi ma non vedo miglioramenti.
Grazie.

Dottoressa Giulia Bernkopf
Dottoressa Giulia Bernkopf

Gentile signora,
è davvero fondamentale che lei porti il bambino dal dentista per fargli valutare la situazione: qui si tratta di stabilire se si tratta di decalcificazioni (alterazione o perdita della parte minerale del dente) o di semplici pigmentazioni. Nel primo caso, se si tratta di una decalcificazione superficiale bastano trattamenti locali ravvicinati, effettuati sia a domicilio sia dal dentista. Se profonde richiedono interventi più massicci. Se invece si è in presenza di pigmentazione basta una pulizia professionale. In ogni caso, è il dentista che deve stabilire quale sia il problema, senza vedere ii dentini è impossibile fare ipotesi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti