Macchioline sui denti da latte
A cura di Giulia Bernkopf - Dottoressa specialista in Odontoiatria
Pubblicato il 25/10/2019
Aggiornato il 14/05/2026 A fronte di macchie sui denti decidui, è necessario far valutare la situazione dal dentista.
Una domanda di: Sara
Mio figlio di 2 anni ha i denti superiori incisivi con le macchine gialle-marroncino. Volevo sapere se ci sono rimedi o cure perché riesco a lavargli i denti da 4 mesi ma non vedo miglioramenti.
Grazie.

Dottoressa Giulia Bernkopf
Gentile signora,
è davvero fondamentale che lei porti il bambino dal dentista per fargli valutare la situazione: qui si tratta di stabilire se si tratta di decalcificazioni (alterazione o perdita della parte minerale del dente) o di semplici pigmentazioni. Nel primo caso, se si tratta di una decalcificazione superficiale bastano trattamenti locali ravvicinati, effettuati sia a domicilio sia dal dentista. Se profonde richiedono interventi più massicci. Se invece si è in presenza di pigmentazione basta una pulizia professionale. In ogni caso, è il dentista che deve stabilire quale sia il problema, senza vedere ii dentini è impossibile fare ipotesi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
15/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Samuele Baruch La radice, che è la parte del dente inclusa nell'osso alveolare, se rimane senza la corona, che è la porzione del dente visibile, deve essere estratta. »
15/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Samuele Baruch Gli espansori dentali possono esercitare la propria azione esclusivamente nell'arcata dentale superiore perché, a differenza della mandibola che è un osso unico, costituita da più ossa differenti separate da suture. »
06/12/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger I disinfettanti utilizzati dagli odontoiatri non riescono a superare l'efficace barriera che un epitelio sano costituisce. »
10/02/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger Un'otturazione provvisoria può determinare la comparsa di un sapore di medicinale: l'eventualità non deve destare preoccupazione. »
03/12/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger Nella maggior parte dei casi, eventuali piccole macchie, osservabili sui denti subito dopo l'eruzione, si risolvono senza che sia necessario intervenire. »
Le domande della settimana
20/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è. »
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Fai la tua domanda agli specialisti