Macchioline sui dentini: cosa può essere?

Prof.ssa Laura Strohmenger A cura di Laura Strohmenger - Professoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 03/12/2020 Aggiornato il 03/12/2020

Nella maggior parte dei casi, eventuali piccole macchie, osservabili sui denti subito dopo l'eruzione, si risolvono senza che sia necessario intervenire.

Una domanda di: Key
Buongiorno vorrei chiedere un’opinione. La mia bimba ha 1 anno e ha sui dentini delle macchie. Il dentista mi ha detto essere un’anomalia nel suo smalto, dovuta probabilmente a un eccesso di fluoro, invece io volevo chiedere, a lei non ho mai dato la vitamina d in quanto le causa vomito. Può essere legato a questo, perché ha insufficiente vitamina d? Inoltre lei ha iniziato a camminare a circa 9-10 mesi e vedo che quando cammina ormai spedita tende a ruotare il piedino destro verso l’interno mi devo preoccupare?
Vi ringrazio.
Laura Strohmenger
Laura Strohmenger

Cara, non credo il fluoro responsabile della alterazione di colore dello smalto. In Italia una simile eventualità è rarissima!
Molti odontoiatri non l’hanno mai vista, se non sui libri di testo.
Oggi, invece, sono molto diffuse alterazioni simili la cui causa è solo ipotizzabile. Tali eventi sono presenti alla eruzione del dente, poi cambiano in meglio, cioè tendono a risolversi spontaneamente. Difficile comunque fare una diagnosi a posteriori come in questo caso.
Naturalmente sarebbe utile vedere la chiazza per formulare una diagnosi, anche se ipotetica. La vitamina d non dovrebbe essere coinvolta. Per la posizione del piede la rimando al pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti