Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

Professor Giorgio Longo A cura di Professor Giorgio Longo Pubblicato il 28/02/2024 Aggiornato il 05/03/2024

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.

Una domanda di: Manuela
Mio figlio ha finito 4 giorni fa cefixsoral. Per 5 giorni lo ha preso per il mal di gola, ora dopo 4 giorni dalla fine della cura antibiotica gli fa male la
gola di nuovo. Cosa potrebbe essere?
Giorgio Longo
Giorgio Longo

Gentile signora,
prima di tutto colgo l’occasione di questa sua lettera per ricordare a tutti i lettori che scrivono per avere risposte di questo tipo, che per noi pediatri la prima cosa che serve sapere è l’età del bambino. Rispondere senza neppure questa informazione, che è davvero basilare, è infatti molto difficile. Ad ogni modo, il mal di gola che si ripete non deve preoccupare, ma se avesse anche la febbre, un tampone per escludere che si tratti di una faringite da Streptococco andrebbe fatto (senta il suo pediatra, ma lo fanno anche in farmacia). Se positivo, l’antibiotico andrà ripetuto e magari per qualche giorno in più. Cordialmente.

Se invece il mal di gola si accompagna a tosse o raffreddore non serve far niente, passerà da solo (lo streptococco non da mai questi sintomi).

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti