A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.
Una domanda di: Manuela Mio figlio ha finito 4 giorni fa cefixsoral. Per 5 giorni lo ha preso per il mal di gola, ora dopo 4 giorni dalla fine della cura antibiotica gli fa male la
gola di nuovo. Cosa potrebbe essere?
Giorgio Longo
Gentile signora,
prima di tutto colgo l’occasione di questa sua lettera per ricordare a tutti i lettori che scrivono per avere risposte di questo tipo, che per noi pediatri la prima cosa che serve sapere è l’età del bambino. Rispondere senza neppure questa informazione, che è davvero basilare, è infatti molto difficile. Ad ogni modo, il mal di gola che si ripete non deve preoccupare, ma se avesse anche la febbre, un tampone per escludere che si tratti di una faringite da Streptococco andrebbe fatto (senta il suo pediatra, ma lo fanno anche in farmacia). Se positivo, l’antibiotico andrà ripetuto e magari per qualche giorno in più. Cordialmente.
Se invece il mal di gola si accompagna a tosse o raffreddore non serve far niente, passerà da solo (lo streptococco non da mai questi sintomi).
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Può capitare che un'infezione da streptococco ricompaia dopo una cura con antibiotico perché quest'ultimo è stato assunto in una dose inferiore a quella opportuna (come spesso avviene). »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
I mal di gola e i rffreddori che sono iniziati a circolare in questo inizio di autunno sono dovuti a virus e non certo allo streptococco né ad altri batteri. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »