Mal di testa resistente agli antidolorifici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/02/2018 Aggiornato il 13/02/2018

Una cefalea che non passa con i comuni antidolorifici potrebbe anche essere in relazione con l'assunzione della pillola. prima di tutto si deve però escludere l'ipertensione. Comunque sia, non si può affrontare con il fai-da-te.

Una domanda di: Milena
Salve sono una donna di 33 anni e soffro da un paio di mesi di mal di testa
frontale e alle tempie… Se mi sdraio il pomeriggio peggiora: pulsa! E’ come mi
schiacciassero la fronte..tutto il giorno quel male fastidioso! Sto prendendo la
pillola azalia..gli andidolorifici fanno poco! Soffro anche di problemi
reumatici …

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in presenza di una cefalea fastidiosa come quella che descrive, il primo consiglio è quello di monitorare la sua pressione arteriosa (in alcuni casi, la cefalea è il primo sintomo dell’ipertensione arteriosa).
In secondo luogo, dal momento che sta assumendo Azalia e che tra gli effetti collaterali comuni (ossia, che possono interessare 1 persona su 10) è riportata anche la cefalea, vale certamente la pena di consultare il suo ginecologo curante per discutere insieme una eventuale contraccezione alternativa ad Azalia.
Infine, potrebbe essere utile (a giudizio del suo medico curante) effettuare una visita dal neurologo per indagare meglio questa cefalea che non risponde agli anti-dolorifici.
Spero di esserle stata utile, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti