Malanni di stagione in gravidanza: come si curano?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 13/11/2025 Aggiornato il 13/11/2025

Prima di pensare a come curare i vari malanni di stagione, è più che consigliabile attuare tutte le strategie che li prevengono, prima tra tutte vaccinarsi.

Una domanda di: Federica
Sono una ragazza alla 10^ settimana di gravidanza e sono molto ansiosa. Vorrei quindi sapere, visto l'arrivo della stagione invernale, se mal di gola da virus, batteri, raffreddore, febbre, virus intestinali, covid e tutti i vari malanni che si possano contrarre in questa stagione possono essere pericolosi per il feto. Eventualmente quali antibiotici sono sicuri e se i vaccini per Covid e influenza possano essere indicati in gravidanza.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora,
sia la vaccinazione contro l'infezione CoVid-19 sia quella contro l'influenza sono raccomandate in gravidanza tant'è che entrambe sono erogate gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Se non fossero raccomandate, il nostro SSN non le darebbe gratuitamente né le raccomanderebbe. Per quanto riguarda i malanni di stagione, prima di tutto l'imperativo categorico deve essere quello di attuare le strategie per prevenirli. Sono semplici e di puro buon senso: non frequentare luoghi chiusi e affollati, dove i virus circolano massicciamente e, se è necessario farlo, indossare la mascherina FFP2. Non stare accanto alle persone malate, che quindi tossiscono e starnutiscono, visto che il contagio avviene principalmente attraverso le goccioline di saliva e muco emesse da persone infette. Coprirsi bene ed evitare gli sbalzi termici che indeboliscono le difese naturali dell'apparato respiratorio, bersaglio dei virus che fanno ammalare nella brutta stagione. Seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura perché i sali minerali e le vitamine di cui sono ricche sono di supporto alle difese naturali, che più efficienti sono meglio respingono l'eventuale aggressione degli agenti infettivi. Per quanto riguarda le cure, se mai lei dovesse ammalarsi, in gravidanza contro febbre e doloretti vari va bene il paracetamolo. Per attenuare l'irritazione della gola ed eventualmente favorire l'espulsione di muco è opportuno bere molto perché l'acqua è un ottimo fluidificante naturale. In relazione all'antibiotico, guardi che le malattie di stagione sono tutte causate da virus, quindi non c'è indicazione a usarlo perché l'antibiotico serve solo in caso di infezioni batteriche e non virali. Nell'eventualità in cui dovesse averne bisogno (ma perché mai dovrebbe?) sarà il suo ginecologo curante a prescrivere quello che riterrà più opportuno considerando il suo stato di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti