Malassorbimento intestinale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/07/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: liane
Salve mi chiamo Liana, ho una bambina di 2 anni e la pediatra le ha tolto il latte della centrale perché sospetta una intolleranza al lattosio. La bimba non ha disturbi intestinali come per esempio diarrea ma non cresce di peso, mentre aumenta in altezza. Come posso fare a capire se la bimba ha questa intolleranza o altri tipi di problemi? Un grazie di cuore

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Sono due cose diverse: intolleranza al lattosio che è uno zucchero del latte e intolleranza/allergia alle proteine del latte vaccino. La prima si dimostra con Breath test o con la dieta di esclusione, la seconda con i prick test o i rast alimenti su sangue. La sua pediatra sta provando la dieta di esclusione per vedere come reagisce la piccola. Non sempre i sintomi/segni sono classici e comunque se non cresce di peso vanno escluse tutte le cause di malassorbimento intestinale come l'intolleranza al lattosio e le allergie alle proteine del latte e non solo… Anche la celiachia (intolleranza al glutine). Saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di due anni che vomita il latte del biberon

25/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A due anni il latte va offerto in tazza e non nel biberon, per permettere al bambino di inghiottirlo lentamente. Questo può evitare che dopo essere stato bevuto venga vomitato.   »

Bambina di 13 mesi quando prende il latte diventa rossa su viso e ha prurito

06/11/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Neonata con filamenti marroni scuri nelle feci

22/10/2012 Chirurgia pediatrica di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Neonata allattata solo con latte artificiale con formula fermentata per coliche gassose

06/06/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Bimbo di 2 anni che non reagisce quando lo si chiama

29/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Se un bambino non si gira quando viene chiamato per nome occorre prima di tutto escludere che sia interessato da un problema di udito.   »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti