Mamma a 48 anni si può?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/09/2019 Aggiornato il 20/09/2019

Dare inizio spontanemante a una gravidanza e portarla a termine è quasi impossibile per le donne ultraquarantenni.

Una domanda di: Charlene
Sono una donna e ho 48 anni. Ho il mio ciclo regolarmente, e sono in buona forma fisca. Desidero avere figli, ma ho aspettavo tanto tempo perché ero in una realzione di violenza, mi ha messo incinta però ho perso il bambino perche lui ha messo sulla dita nella mia pancia in un episode di violenza: avevo 45 anni. Avevo bisogno di tempo dopo questo lungo relazione che ora è finita. Ho bisogno anche d’avere figli ma è ancora possibile alla mia età? Ho bisogno di un donatore da seme, perche sono single da dopo la violenza: è possibile accedere a questo servizio? Potrebbe anche dirmi quando tempo ci vuole per la procreazione medicalmente assistita e quanto costa?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
a 48 anni le possibilità di gravidanza evolutiva sono praticamente nulle. Si può ricorrere a doppia donazione o a embrioadozione, ma i rischi per la gravidanza sono molti, per cui lo stato di salute generale deve essere accuratamente valutato. Non è fattibile nei centri pubblici, in Italia viene eseguita solo in alcuni centri privati. I costi variano da centro a centro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti