Mamma a 50 anni: si può?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/10/2019 Aggiornato il 22/10/2019

Le possibilità di iniziare una gravidanza dopo la menopausa sono pressoché nulle.

Una domanda di: Paola
Ho 50 anni e non ho più l’ovulazione. Dalle ultime indagini effettuate – sangue, pap test (negativo), visita ginecologica, ecografia è emerso che non ci sono problemi ma che non posso più avere una gravidanza. Il mio ginecologo ci ha consigliato di intraprendere il percorso FIVET. Se possibile desidererei ricevere info in merito e se posso realmente intraprendere questo percorso. Grazie mille.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
devo dirle che le possibilità di una gravidanza a 50 anni, non solo spontanea ma anche grazie alla fecondazione in vitro sono praticamente nulle. L’unica cosa fattibile è la fecondazione eterologa (con ovocita di donatrice), che però presenta diversi rischi per la sua salute. Occorre fare una valutazione molto accurata prima di iniziare un simile percorso: le consiglio dunque di rivolgersi a un centro per la procreazione medicalmente assisita dove potranno effettuarla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti