Mamma con ipotiroidismo: quando il controllo endocrinologico alla figlia?
A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 26/09/2024
Aggiornato il 26/09/2024 Tutti i bambini alla nascita vengono sottoposti allo screening per varie patologie congenite, compreso l'ipotiroidismo, quindi successivamente non c'è alcuna urgenza di effettuare un'ulteriore valutazione dei valori tiroidei. Comunque, un controllo nel tempo, attraverso il dosaggio del TSH, può essere opportuno.
Una domanda di: Lucia
Vorrei chiedere cortesemente a che età dovrei sottoporre a visita endocrinologica e fare prelievi TSH a mia figlia di tre anni e mezzo? Chiedo
questo perché io che sono la mamma soffro di ipotiroidismo. Grazie mille, attendo una vostra gentile risposta.

Gianni Bona
Cara signora,
innanzi tutto mi complimento per la domanda che esprime quanto lei sia una mamma attenta alla salute della sua bambina. Fortunatamente (si è tratta di una conquista importante!) tutti i neonati vengono sottoposti poco dopo la nascita a test di screening volti a escludere patologie congenite tra cui appunto l’ipotiroidismo, quindi possiamo stare tranquilli. Poiché però io non so per quale ragione lei sia ipotiroidea (forse aveva sviluppato una tiroidite? Oppure si tratta di ipotiroidismo congenito?) direi che per scrupolo, nei prossimi mesi, potrebbe fare alla bambina un dosaggio del TSH. Guardi che non c’è urgenza di effettuare l’esame, è solo che sua figlia potrebbe (potrebbe!) essere predisposta ad avere una tiroide dall’attività ridotta quindi può essere opportuno escluderlo con un ulteriore controllo. Se poi il valore risultasse alterato, cosa che non credo però è sempre meglio verificare, ne dovrà parlare con il pediatra. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti