Mamma con l’herpes labiale

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 17/08/2018 Aggiornato il 17/08/2018

Chi accudisce un bambino e ha l'herpes delle labbra dovrebbe indossare una mascherina durante la poppata, il bagnetto, il cambio del pannolino.

Una domanda di: Valentina
Gentili medici, ho una figlia di 4 mesi e mezzo, da ieri mi sono accorta che mi è spuntata una herpes labiale, e ho paura che baciando e accudendo mia figlia possa averla contagiata. Preciso che ho sofferto di herpes svariate volte nella mia vita prima di questa volta e che allatto mia figlia al seno, quindi non so se questo basti perché lei sia protetta dai miei anticorpi. So che un’eventuale infezione da herpes è pericolosa al di sotto dei 3 mesi…avendo mia figlia 4 mesi e mezzo posso stare relativamente tranquilla anche in caso la contraesse? La bambina per ora non ha sintomi, ma la settimana prossima deve fare una vaccinazione (seconda dose del meningococco)… può farla?
Grazie mille.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
l’età della bambina e la recidiva di herpes nella madre dà meno rischi di infezione, ciononostante è bene che chi accudisce il bambino durante una recidiva di herpes labiale utilizzi una mascherina e si lavi spesso le mani. Per quanto riguarda l’allattamento al seno, generalmente non c’è associazione tra recidiva di herpes labiale e il latte dato al neonato, per cui l’allattamento è consentito. Per la vaccinazione, non c’è ragione di spostarla se la bambina sta bene, ovvero non manifesta sintomi e non ha febbre. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Terzo cesaeo dopo due cesarei complicati: è possibile?

01/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Senza dubbio, un terzo cesareo dopo due cesarei che hanno determinato complicazioni espone a dei rischi, che è bene ponderare prima di decidere per una terza gravidanza.   »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti