Mamma con l’herpes labiale

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/08/2018 Aggiornato il 17/08/2018

Chi accudisce un bambino e ha l'herpes delle labbra dovrebbe indossare una mascherina durante la poppata, il bagnetto, il cambio del pannolino.

Una domanda di: Valentina
Gentili medici, ho una figlia di 4 mesi e mezzo, da ieri mi sono accorta che mi è spuntata una herpes labiale, e ho paura che baciando e accudendo mia figlia possa averla contagiata. Preciso che ho sofferto di herpes svariate volte nella mia vita prima di questa volta e che allatto mia figlia al seno, quindi non so se questo basti perché lei sia protetta dai miei anticorpi. So che un’eventuale infezione da herpes è pericolosa al di sotto dei 3 mesi…avendo mia figlia 4 mesi e mezzo posso stare relativamente tranquilla anche in caso la contraesse? La bambina per ora non ha sintomi, ma la settimana prossima deve fare una vaccinazione (seconda dose del meningococco)… può farla?
Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
l’età della bambina e la recidiva di herpes nella madre dà meno rischi di infezione, ciononostante è bene che chi accudisce il bambino durante una recidiva di herpes labiale utilizzi una mascherina e si lavi spesso le mani. Per quanto riguarda l’allattamento al seno, generalmente non c’è associazione tra recidiva di herpes labiale e il latte dato al neonato, per cui l’allattamento è consentito. Per la vaccinazione, non c’è ragione di spostarla se la bambina sta bene, ovvero non manifesta sintomi e non ha febbre. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti