Mamma di gruppo A, papà di gruppo 0: il figlio può essere di gruppo B?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 01/05/2023 Aggiornato il 01/05/2023

Può accadere che l'incompatibilità tra il gruppo sanguigno del figlio e quello dei suoi genitori sia dovuto a un errore di trascrizione, meglio verificare.

Una domanda di: Desiree
Salve, vorrei porre una domanda: io sono B Rh negativo, figlia di due genitori: mamma A positivo e papà 0 positivo. Come è possibile? Grazie.

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile Desiree,
le formule del gruppo sanguigno che lei mi sottopone presentano un’incongruenza. Questa incongruenza riguarda solo uno dei due sistemi, cioè il sistema ABO (lei è di gruppo B e questo non è compatibile con il gruppo dei suoi genitori), mentre per il sistema Rh non vedo incompatibilità. In casi analoghi, prima di generare curiosità o perplessità è bene muoversi con una certa prudenza, cioè innanzitutto verificare che le formule siano state trascritte nel modo corretto e accertarsi delle circostanze in cui è stato tipizzato il gruppo sanguigno delle tre persone. Sono elementi che di regola sono ben conosciuti dalle mamme che, al momento della nascita, vigila sull’esecuzione del gruppo sanguigno del proprio figlio. Ne parli dunque con lei e vedrà che troverà una risposta alla sua domanda. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti