Mamma sfinita, ma la soluzione c’è

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 14/08/2018 Aggiornato il 14/08/2018

L'intesa tra genitori è di fondamentale importanza per la serenità e l'educazione del bambino.

Una domanda di: Cinzia
Sono una mamma di un bimbo di 4 anni. Il mio bimbo mi risponde male mi fa gestacci e ogni volta che lo sgrido lui si sente protetto da suo padre che lo appoggia dicendo che è piccolo. Sono sfinita: vedo l’educazione di mio figlio andare a rotoli non ho più stimoli perché ormai la mia parola non vale per mio figlio, anzi quando lo riprendo mi offende dicendo “brutta vecchia”, mentre il papà ride.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
come di certo lei già sa bene, vista la sua capacità di analisi e vista la sua sensibilità, il problema non è certo il bambino che ha solo 4 anni, ma i genitori che non hanno alcuna intesa. Senza dubbio, per evitare appunto di crescere un bambino senza regole e senza rispetto per l’autorità (a tutto svantaggio della sua serenità e della sua autostima) dovreste davvero chiarirvi tra voi e poi trovare un accordo sui criteri educativi da seguire, in modo da non lanciare a vostro figlio messaggi discordanti che potrebbero disorientarlo. Parli serenamente con suo marito dell’opportunità di condividere il metodo educativo, sono sicura che anche lui comprenderà quanto è importante per il vostro piccolo che voi siate uniti, saldi e affettuosamente alleati. Mi scriva ancora se desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dolori mestruali spariti da quando è iniziata la ricerca di una gravidanza

29/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una spiegazione strettamente scientifica alla scomparsa della dismenorrea nel momento in cui si hanno rapporti sessuali non protetti non esiste, tuttavia il fatto stesso che a volte accada rende l'eventualità possibile.   »

Sono incinta e non sono immune alla rosolia: è pericoloso fare il vaccino a mio figlio?

28/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato.  »

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti