Mamma sfinita, ma la soluzione c’è

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 14/08/2018 Aggiornato il 14/08/2018

L'intesa tra genitori è di fondamentale importanza per la serenità e l'educazione del bambino.

Una domanda di: Cinzia
Sono una mamma di un bimbo di 4 anni. Il mio bimbo mi risponde male mi fa gestacci e ogni volta che lo sgrido lui si sente protetto da suo padre che lo appoggia dicendo che è piccolo. Sono sfinita: vedo l’educazione di mio figlio andare a rotoli non ho più stimoli perché ormai la mia parola non vale per mio figlio, anzi quando lo riprendo mi offende dicendo “brutta vecchia”, mentre il papà ride.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
come di certo lei già sa bene, vista la sua capacità di analisi e vista la sua sensibilità, il problema non è certo il bambino che ha solo 4 anni, ma i genitori che non hanno alcuna intesa. Senza dubbio, per evitare appunto di crescere un bambino senza regole e senza rispetto per l’autorità (a tutto svantaggio della sua serenità e della sua autostima) dovreste davvero chiarirvi tra voi e poi trovare un accordo sui criteri educativi da seguire, in modo da non lanciare a vostro figlio messaggi discordanti che potrebbero disorientarlo. Parli serenamente con suo marito dell’opportunità di condividere il metodo educativo, sono sicura che anche lui comprenderà quanto è importante per il vostro piccolo che voi siate uniti, saldi e affettuosamente alleati. Mi scriva ancora se desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti