Una domanda di: Ire
Ho dovuto eseguire una mammografia con mezzo di contrasto iodato (85cc). Vi chiedo dopo quanti giorni da questo esame posso ricominciare a cercare una gravidanza senza incorrere in eventuali problemi per l’eventuale embrione/feto/bambino? Ringrazio molto.

Dottor Marcello Orsi
Gentile signora,
può ricominciare da subito! Il mezzo di contrasto iodato, che non è radioattivo e non ha effetti documentati sul feto, viene eliminato per via renale entro 24-48 ore.
I raggi X, che vengono impiegati in dose minima, attraversano la sola mammella per il solo tempo di esecuzione della mammografia: non restano nel corpo (non rendono la persona radioattiva a posteriori). Spero che questo esame abbia dato un esito tranquillizzante e buona fortuna per questa ricerca!
Cordiali saluti,
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

