Mancato accollamento: cosa vuol dire?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/02/2025 Aggiornato il 13/11/2025

Si parla di mancato accolamento quando la camera gestazionale non ha ancora completato il processo di annidamento dentro l'utero.

Una domanda di: Erika
Cosa significa area di mancato accollamento deciduo-coriale 11.7 X 6? E perché i medici non ne danno molto peso? Non è da rivalutare dopo una
settimana dall' ecografia con questo esito? Grazie per la risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, noi classifichiamo come minaccia d'aborto la comparsa di perdite ematiche (siano lievi o abbondanti, associate o meno a dolori pelvici) nelle prime fasi della gravidanza.
Tuttavia, bisogna sapere che è molto frequente il riscontro ecografico di un "mancato accollamento" a carico della camera gestazionale. In sintesi, è come se la camera gestazionale dovesse completare il suo processo di annidamento dentro l'utero. Non si tratta quindi di un distacco e nemmeno di una minaccia di aborto nel suo caso.
Inoltre si tratta di un difetto davvero modesto e con tutta probabilità destinato a riassorbirsi nel tempo.
Per questo presumo non le sia stato indicato nessun controllo ecografico ravvicinato.
Come fare per avere la rassicurazione che la sua gravidanza stia procedendo per il meglio? Vale il detto "nessuna nuova, buona nuova!"
Inoltre può fare caso alla comparsa di dolori pelvici simili alle mestruazioni oppure a carico della zona lombo-sacrale: se non li avverte siamo contenti e con tutta probabilità alla prossima ecografia il mancato accollamento non sarà più visibile. Anche appoggiando una mano sul basso ventre può sentire se la pancia rimane bella morbida (soprattutto a fine giornata) oppure tende ad indurirsi.
Spero di averle risposto, rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti