Mancato accollamento deciduo coriale in seguito ad abortività ricorrente

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/12/2025 Aggiornato il 01/12/2025

Un mancato accollamento, se l'embrione è vitale, può non interferire per nulla sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Francesca
Buongiorno Professore, le ho già scritto alcune volte riguardo l'abortività ricorrente (dopo isteroscopia e biopsia si è scoperta endometrite cronica, al controllo istologico dopo terapia nessuna plasmacellula). Adesso sono a 8 settimane e qualcosa di gravidanza. A 7 e qualche giorno la prima ecografia è stata ok. Ieri sono andata al PS per perdite di sangue marrone molto fluide (assumo progeffik 200 4 ovuli al gg , cerotti dermestril 50 septem 2 a settimana). Diagnosi mancato accollamento deciduo coriale di 26*15 mm.
Embrione con battito. Riposo e continuazione della terapia. Assumevo la cardioAsa 100 su indicazione di un ginecologo precedente a quello odierno per precauzione vista la mia storia (no coagulopatie, esami poliabortività negativi a parte biopsia). Secondo lei è utile sospenderla? È grave come situazione? La ringrazio molto.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Francesca,
credo che la situazione sia del tutto tranquilla. Non sospenderei l'aspirina. Farei vita normale e ritengo quanto osservato una normale evoluzione della gravidanza con scomparsa del tessuto placentare delle prime settimane che ormai ha esaurito la sua funzione. Tratti col suo ginecologo quanta libertà operativa le lascia perché dobbiamo rispettare alla lettera le indicazioni di questo collega. A 12 settimane, quando forse eseguirà i test per valutare il rischio di aneuploidia, ci farà avere un buon risultato e noi ne saremo molto felici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti