Mangia abbastanza la mia piccola?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Posto che è sempre opportuno tenere d'occhio le quantità di cibo che un bimbo assumere, la miglior prova che mangia a sufficienza è data dal fatto che tra un pasto e l'altro è tranquillo.

Una domanda di: Vanessa
Sono la mamma di Margherita, bimba che il 5 luglio compirà 6 mesi.. da due giorni abbiamo sostituito la poppata di pranzo con la pappa, 250 minestra liquida con 2/3 cucchiai di farine, 1 cucchiaino di olio, uno di parmigiano e/ o formaggino tipo ricotta o quelli prima infanzia o omogeneizzato di carne varia + mezzo omogeneizzato di frutta. Ad oggi la sua dieta giornaliera è così composta: mattino la 220 +1 biscotto Mellin prima infanzia; pranzo: come sopra descritto merenda: 1 yogurt da 60 grammi Nestlé con 1 cucchiaino di biscotto granulare Plasmon con 1/1,5 omogeneizzato di frutta; cena: pappa 220 grammi + biscotto Mellin prima infanzia. E’ sufficiente quello che sta mangiando? È bilanciato? Assume abbastanza latte? Lei è tranquilla e arriva ai pasti senza morire dalla fame. Grazie per la vostra gentile risposta. Saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la dieta che ha descritto è sostanzialmente corretta. Il biscottino nel latte artificiale non è indispensabile. L’olio extravergine di oliva può essere somministrato nella quantità di due cucchiaini a pasto. Due pasti di latte al giorno più yogurt vanno bene. Alcuni bimbi fanno ancora tre pasti di latte e anche così va bene. Tenga presente che i bambini sanno regolarsi benissimo da soli per quanto riguarda le quantità, quindi la migliore prova che la sua piccola mangia a sufficienza è data dal fatto che è tranquilla e arriva al pasto successivo con un giusto appetito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti