Menopausa: come si fa a capire se è vicina?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 17/07/2023 Aggiornato il 17/07/2023

Il principale indicatore della data in cui una donna andrà in menopausa è rappresentato dall'età in cui è andata in menopausa sua madre.

Una domanda di: Maria Vittoria
Ho 47 anni ed il ciclo arriva in ritardo. All’inizio poco ma dopo 10 giorni abbondante e dura tanto con coagulazione di sangue forte. Posso capire che mi avvicino alla menopausa però vorrei capire bene la situazione. In più la visita dell’utero è buona la ginecologa mi ha dato Lutenile e Tranex.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maria Vittoria,
dopo i 45 anni gli esami ormonali aiutano poco a capire quanto sia vicina la menopausa.
Il principale indicatore della fine definitiva dei flussi ematici periodici è l’età in cui è andata in menopausa la mamma.
Credo che la sua ginecologa abbia già escluso polipi, adenomiosi o fibromi che possono giustificare questa perdita abbondante visto che ha scelto una terapia sintomatica (agisce sul sanguinamento ma non sulla sua origine).
Le consiglio di discutere a fondo con la curante pregi e difetti di Lutenile e Tranex o del solo Tranex. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti