Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

Professor Giovanni Battista Nardelli A cura di Professor Giovanni Battista Nardelli Pubblicato il 04/04/2024 Aggiornato il 26/04/2024

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.

Una domanda di: Micaela
Buongiorno dottore, sono alla 28^ settimana di gravidanza e ieri ho effettuato la seconda strutturale. Durante questo esame il medico non riusciva a vedere il bambino in viso per la foto in 3D e ha effettuato una manovra di rotazione facendo una pressione forte sulla pancia in prossimità della testa del bambino. Ciò mi ha arrecato dolore e oggi mi sento quel punto molto irritato. Io so che queste manovre possono essere effettuate dopo la 32^ settimana di gravidanza e soprattutto quando c’è necessità perché il bambino è in posizione podalica. Il mio si trova in posizione cefalica e quindi non ne ho visto proprio l’utilità. La mia domanda allora è se questa manovra fatta a 28 settimane ha arrecato danni al mio piccolino. Vi ringrazio di cuore e vi auguro una buona giornata e buon lavoro. Saluti.
Giovanni Battista Nardelli
Giovanni Battista Nardelli

Gentilissima signora Michela, le manovre manuali esterne eseguite durante un esame ecografico in gravidanza sono manovre di “ballottamento”: muovendo il liquido amniotico si riesce a stimolare i movimenti fetali. Nel suo caso le manovre erano finalizzate a far muovere il capo per potere posizionare la sonda volumetrica in una posizione migliore per poter eseguire la scansione a 3 dimensioni (e non tridimensionale) del viso fetale. La compressione della sonda sui muscoli dell’addome materno suscitano una contrattura di difesa materna che può tramutarsi in un indolenzimento della parete addominale ma non dell’utero. Nessun liquido è compressibile né il suo contenuto, ma solo dislocabili in un ambiente flessibile ed elastico, quale è l’utero. Cosa totalmente diversa sono le “manovre per il rivolgimento fetale per manovre esterne” che possono essere eseguite nell’imminenza di un parto nel terzo trimestre e che sono precedute dalla “manovre di Leopold” che ci indicano la posizione del feto in utero rispetto alla via del parto, per poterlo rivolgere. Infine, “cefalico” non significa con il viso rivolto verso l’alto, cioè verso la sonda. Per indurre il movimento del feto in una posizione più favorevole alla visione è necessario effettuare un “ballottamento” del liquido che protegge il feto: queste manovre non schiacciano il feto in utero. Anche i cambiamenti di posizione, come sdraiarsi, alzarsi, così come tossire, camminare, ridere, evacuare, respirare, ovvero tutte le azioni compiute dalla mamma inducono un “ballottaggio” del liquido amniotico, pertanto le manovre effettuate non possono creare alcun danno al feto in utero. Molto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti