Mascherina FFP2 e gravidanza: può essere nociva?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 15/02/2021 Aggiornato il 26/06/2026

Non ci sono studi che hanno indagato sui possibili rischi in gravidanza legati all'uso della mascherina FFP2 per tante ore consecutive.

Una domanda di: Daniela
Ho appena saputo di essere in dolce attesa, la mia domanda riguarda
l’utilizzo della mascherina FFP2 in gravidanza per diverse ore al giorno, nello specifico 8 ore in ufficio non potendo effettuare smart working.
Indossare la mascherina per così tante ore e tutti i giorni, può creare
danni al bambino o compromettere la gravidanza? Grazie anticipatamente per
la risposta.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Daniela,
gli studi sull’uso di mascherine FFP2 in gravidanza non hanno osservato effetti significativi sulla frequenza del respiro e cardiaca e sulla concentrazione dell’ossigeno nel sangue della mamma, né sulla frequenza cardiaca del feto.
Gli studi condotti riguardano, però, l’uso della mascherina per una durata limitata (per esempio un’ora). Per quanto sia probabile che anche un utilizzo più prolungato non comporti un aumento dei rischi per il feto, non sono disponibili dati al riguardo.
Se le caratteristiche dell’ambiente lavorativo lo consentono, in particolare se è possibile mantenere le distanze fisiche e ventilare spesso il locale, suggerirei di utilizzare le mascherine chirurgiche.
Le raccomando, comunque, di sottoporre il quesito anche al suo ginecologo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Terzo figlio: i medici dicono “no”, bisogna ascoltarli?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scelta di avere una terza maternità che implicherebbe un terzo cesareo in una condizione complessa spetta comunque alla donna, alla coppia. I medici hanno solo il compito di prospettare gli eventuali rischi.   »

Insetti della farina: ci sono rischi se si assumono accidentalmente in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli insetti della farina non mettono in pericolo il feto, tanto più se la farina in cui eventualmente sono annidati viene assunta dopo la cottura.   »

Quinta gravidanza, dopo 4 cesarei: proseguirà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche se oggi è possibile, molto più rispetto al passato, tenere tutto sotto controllo e limitare i rischi, prevedere con esattezza come e se proseguirà una gravidanza è realmente difficile.   »

Incompetenza cervicale e infezioni dell’endometrio: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Per portare avanti una gravidanza in presenza di due ostacoli importanti, occorre che il ginecologo curante valuti attentamente la situazione per poi decidere quali strategie possono rivelarsi le migliori allo scopo.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti