Massaggi addominali in gravidanza: si possono fare?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/03/2023 Aggiornato il 25/03/2023

Posto che non è chiara la necessità di sottoporsi a massaggi estetici localizzati all'addome durante la gravidanza, se proprio non se ne può fare a meno si deve far presente il proprio stato all'operatore, il quale dovrà agire con un tocco estremamente leggero.

Una domanda di: Pina
Salve, volevo chiedere se i massaggi manuali dall’estetista si possono fare ovviamente leggeri in zona addome! Io sono al 5 mese.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non è chiara la ragione per cui al quinto mese di gravidanza senta la necessità di sottoporsi a massaggi localizzati all’addome, ma tant’è. In generale, non ci sono controindicazioni a patto che vengano effettuati con tocco estremamente leggero, da un operatore qualificato che deve essere messo al corrente dello stato di gravidanza, che comunque al quinto mese dovrebbe essere ben evidente alla vista. Da non usare durante i massaggi gli oli essenziali che, invece, sono controindicati in gravidanza. Sempre in generale, la strategia migliore per mantenere la muscolatura addominale tonica ed elastica e per conservare una buona forma fisica è sufficiente camminare ogni giorno o anche dedicarsi al nuoto. Naturalmente si deve anche evitare di aumentare troppo di peso, grazie a un’alimentazione sana e ragionevolmente calorica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti