Mastodinia e mastite al seno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/02/2014 Aggiornato il 15/03/2024

Ho una bambina di un anno e non allatto più da giugno scorso causa mastite. Stasera, dopo 7 mesi, ho il seno gonfio e premendo il seno è uscita una gocciolina di latte.... Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: sofiar2013
Buonasera dottore, ho una bambina di un anno e non allatto più da giugno scorso causa mastite. Stasera, dopo 7 mesi, ho il seno gonfio e
premendo il seno è uscita una gocciolina di latte. Ho smesso la pillola Cerazette da una settimana ma il ciclo non è ancora arrivato. Ho fatto il test di gravidanza settimana scorsa ed è risultato negativo. Perché mi sento il seno gonfio e se premo esce il latte? Grazie

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora la mastodinia può essere legata a tanti fattori, il principale dei quali è generalmente legato ai cambiamenti ormonali. Può essere utile fare un controllo ecografico mammario e il dosaggio della prolattina, un ormone che nel puerperio talvolta rimane un pochino più elevato per più tempo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti