Maternità anticipata: è giusto non maturare più ROL ed ex festività?
A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa
Pubblicato il 20/10/2025
Aggiornato il 20/10/2025 Per le assenze per maternità facoltativa o anticipata o posticipata non è prevista la maturazione dei permessi.
Una domanda di: Marina
Buongiorno, lavoro nel settore commercio, assunta dal 2012. Sono in maternità anticipata e controllando le buste paga mi sono accorta che non maturo più ROL ed EX FESTIVITÀ: è giusto così?

Paola Bernardi Locatelli
Buongiorno,
sì, è corretto. La maturazione dei permessi (rol ed ex festività) nel CCNL Commercio è prevista solo durante l'assenza per maternità obbligatoria. Viceversa, per le assenze per maternità facoltativa o anticipata o posticipata non è prevista la maturazione dei permessi. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Alcuni diritti che vengono o non vengono mantenuti in caso di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio dipendono dall'ufficio del Ministero della Giustizia in cui si presta servizio: non c’è una regola unica generalizzabile. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Lo stipendio completo è garantito durante la maternità obbligatoria, ma non in quella anticipata. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Tredicesima e quattordicesima possono subire una decurtazione anche importante durante il congedo per maternità, tuttavia è sempre opportuno controllare se la cifra erogata come "mensilità aggiuntiva" sia o no corretta. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per la maternità anticipata il CCNL Terziario non prevede l'integrazione al 100% della retribuzione da parte del datore di lavoro. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Durante la maternità anticipata non è prevista l'integrazione da parte del datore di lavoro, quindi è giusto che sia riconosciuto solo l'80% di indennità INPS.
»
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile. »
Fai la tua domanda agli specialisti