Maternità anticipata: l’azienda deve garantire il 100% della retribuzione?

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 13/08/2025 Aggiornato il 25/02/2026

Per la maternità anticipata il CCNL Terziario non prevede l'integrazione al 100% della retribuzione da parte del datore di lavoro.

Una domanda di: Francesca
Buongiorno,
chiedo delle delucidazioni circa la mia attuale retribuzione: sono impiegata in uno studio commercialista con contratto applicato Ccnl per i dipendenti delle aziende del terziario distribuzione e servizi. Attualmente mi trovo in maternità anticipata; vorrei capire in base al mio Ccnl se mi spetta una retribuzione solo dell'80% o se il restante 20% deve essere integrato da parte dell'azienda... dall'ultima busta paga nel dettaglio vedo che è stato calcolato solo l'80%. Se dovesse spettarmi il 100%, vorrei capire inoltre se mi spetta anche durante la maternità anticipata o solamente durante la maternità obbligatoria.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Buongiorno Francesca,
per la maternità anticipata il CCNL Terziario non prevede l'integrazione al 100% della retribuzione da parte del datore di lavoro. Sono fatti salvi ovviamente trattamenti di miglior favore applicabili volontariamente dall'azienda. Viceversa l'integrazione al 100% è prevista per tutta la durata della maternità obbligatoria. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio per chi lavora al Ministero della Giustizia: si perde qualche beneficio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Alcuni diritti che vengono o non vengono mantenuti in caso di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio dipendono dall'ufficio del Ministero della Giustizia in cui si presta servizio: non c’è una regola unica generalizzabile.  »

Retribuzione della maternità anticipata: è giusto percepire 300 euro in meno dello stipendio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Lo stipendio completo è garantito durante la maternità obbligatoria, ma non in quella anticipata.   »

Congedo per maternità e 13ma decurtata: è giusto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Tredicesima e quattordicesima possono subire una decurtazione anche importante durante il congedo per maternità, tuttavia è sempre opportuno controllare se la cifra erogata come "mensilità aggiuntiva" sia o no corretta.   »

Maternità anticipata: è giusto non maturare più ROL ed ex festività?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per le assenze per maternità facoltativa o anticipata o posticipata non è prevista la maturazione dei permessi.  »

Maternità anticipata e impiego in una cooperativa sociale

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Durante la maternità anticipata non è prevista l'integrazione da parte del datore di lavoro, quindi è giusto che sia riconosciuto solo l'80% di indennità INPS.   »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti