Per indicazioni sul foglietto illustrativo di alcune formulazioni e secondo alcuni testi di psicofarmacologia, la melatonina si può somministrare a un'adolescente nella dose massima di 10 mg.
Una domanda di: Mg Salve vorrei un'informazione: quante gocce di melatonina si possono dare per una ragazzina di 14 anni? Se si danno 6 mg sono troppi?
Giorgio Rossi
Getile signora,
per una raccomandazione di letteratura (Oliviero Bruni, che è un neuropsichiatra infantile) è possibile somministrare fino a 5 mg per un minore che pesa fino a 40 chilogrammi, ma per indicazioni sul foglietto illustrativo di alcune formulazioni, e da testi di psicofarmacologia come Bazire (2021), oltre che per esperienza personale, si può arrivare a 10 mg. Quindi 6 mg possono andare bene. Può essere opportuno in caso di problemi sia di addormentamento che di risveglio, usare una parte di melatonina normale per l’addormentamento, una parte di retard per i risvegli notturni. Oltre 10 mg non è utile andare, se non funziona a 10. La melatonina non è tossica, anche se può dare effetti collaterali minori. Se il problema di sonno persiste, bisogna comunque trovare un modo di favorirlo, per i benefici che dà e, allo stesso tempo, per contrastare i disturbi che derivano dall' insonnia prolungata. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Secondo il "bugiardino", la melatonina si potrebbe somministrare dopo i sei mesi di vita, ma ci sono specialisti che prima dell'anno la sconsigliano. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »