Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 07/02/2022

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.

Una domanda di: Cristina
Ieri la mia bambina di 9 anni e 3 mesi mi ha fatto vedere le mutandine, ahimè, sporche di sangue. Già da un anno ha peluria pubica e abbozzo di seno, pesa 42 kg circa ed è alta 142! Ha ancora possibilità di crescere e diventare di una statura decente? Io sono alta 148 centimetri e mio marito 180. La ringrazio dottore, sono molto preoccupata, buona giornata!

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara mamma, di sicuro questa perdita di sangue è il menarca, cioè la prima mestruazione. Il suo arrivo segna il culmine dello sviluppo puberale che inizia con la comparsa del bottone mammario (il primo abbozzo di seno) e dei primi peli del pube. Guardi però che non è così automatico che il menarca ponga anche fine alla crescita di statura. Per prevedere cosa accadrà in relazione a quest’ultima, occorrerebbe valutare la maturazione ossea, attraverso una radiografia del polso. Se l’età ossea fosse molto più avanti rispetto all’età anagrafica in effetti non ci sarebbe grande margine per la crescita in statura che, comunque, è influenzata anche dalla genetica. Quando la mamma non raggiunge i 150 centimetri di statura, come nel suo caso, non meraviglia riscontrare la stessa caratteristica nelle figlie. Comunque, almeno fino ai 16 anni di età, ci si può comunque aspettare una crescita di statura di almeno un centimetro all’anno, quindi la sua bambina quasi di certo la raggiungerà, per quanto riguarda la statura e, magari, potrebbe anche superarla. In ogni caso la pubertà anticipata (come lo è quella di sua figlia) in genere è una condizione che si ripete di generazione in generazione: probabilmente anche lei ha avuto la prima mestruazione presto, dico bene? Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti