Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.
Una domanda di: Cristina Ieri la mia bambina di 9 anni e 3 mesi mi ha fatto vedere le mutandine, ahimè, sporche di sangue. Già da un anno ha peluria pubica e abbozzo di seno, pesa 42 kg circa ed è alta 142! Ha ancora possibilità di crescere e diventare di una statura decente? Io sono alta 148 centimetri e mio marito 180. La ringrazio dottore, sono molto preoccupata, buona giornata!
Gianni Bona
Cara mamma, di sicuro questa perdita di sangue è il menarca, cioè la prima mestruazione. Il suo arrivo segna il culmine dello sviluppo puberale che inizia con la comparsa del bottone mammario (il primo abbozzo di seno) e dei primi peli del pube. Guardi però che non è così automatico che il menarca ponga anche fine alla crescita di statura. Per prevedere cosa accadrà in relazione a quest’ultima, occorrerebbe valutare la maturazione ossea, attraverso una radiografia del polso. Se l’età ossea fosse molto più avanti rispetto all’età anagrafica in effetti non ci sarebbe grande margine per la crescita in statura che, comunque, è influenzata anche dalla genetica. Quando la mamma non raggiunge i 150 centimetri di statura, come nel suo caso, non meraviglia riscontrare la stessa caratteristica nelle figlie. Comunque, almeno fino ai 16 anni di età, ci si può comunque aspettare una crescita di statura di almeno un centimetro all’anno, quindi la sua bambina quasi di certo la raggiungerà, per quanto riguarda la statura e, magari, potrebbe anche superarla. In ogni caso la pubertà anticipata (come lo è quella di sua figlia) in genere è una condizione che si ripete di generazione in generazione: probabilmente anche lei ha avuto la prima mestruazione presto, dico bene? Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato. »
Si deve accettare che un ragazzino entrato in adolescenza smetta all'improvviso di essere affettuoso, gentile ed educato. Le rispostacce, i musi, le recriminazioni sono "malattie di crescenza". I genitori non dovrebbero mai mostrarsi confusi e destabilizzati, ma saldi nell'imporre alcuni limiti non negoziabili... »
Ci sono casi in cui è opportuno che una bambina in cui compare la prima mestruazione molto prima rispetto alla media (intorno ai 12 anni circa) venga sottoposta all'attenzione di uno specialista in endocrinologia pediatrica. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »