Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 27/03/2026

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.

Una domanda di: Cristina
Ieri la mia bambina di 9 anni e 3 mesi mi ha fatto vedere le mutandine, ahimè, sporche di sangue. Già da un anno ha peluria pubica e abbozzo di seno, pesa 42 kg circa ed è alta 142! Ha ancora possibilità di crescere e diventare di una statura decente? Io sono alta 148 centimetri e mio marito 180. La ringrazio dottore, sono molto preoccupata, buona giornata!

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara mamma, di sicuro questa perdita di sangue è il menarca, cioè la prima mestruazione. Il suo arrivo segna il culmine dello sviluppo puberale che inizia con la comparsa del bottone mammario (il primo abbozzo di seno) e dei primi peli del pube. Guardi però che non è così automatico che il menarca ponga anche fine alla crescita di statura. Per prevedere cosa accadrà in relazione a quest’ultima, occorrerebbe valutare la maturazione ossea, attraverso una radiografia del polso. Se l’età ossea fosse molto più avanti rispetto all’età anagrafica in effetti non ci sarebbe grande margine per la crescita in statura che, comunque, è influenzata anche dalla genetica. Quando la mamma non raggiunge i 150 centimetri di statura, come nel suo caso, non meraviglia riscontrare la stessa caratteristica nelle figlie. Comunque, almeno fino ai 16 anni di età, ci si può comunque aspettare una crescita di statura di almeno un centimetro all’anno, quindi la sua bambina quasi di certo la raggiungerà, per quanto riguarda la statura e, magari, potrebbe anche superarla. In ogni caso la pubertà anticipata (come lo è quella di sua figlia) in genere è una condizione che si ripete di generazione in generazione: probabilmente anche lei ha avuto la prima mestruazione presto, dico bene? Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Foruncoletti e alta statura in un bimbo di 8 anni: potrebbe trattarsi di iperplasia surrenale?

17/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se si ha il dubbio che lo sviluppo del bambino non sia in linea con la sua età anagrafica può essere opportuno un controllo endocrinologico.   »

Processo puberale iniziato a 9 anni: si può fare qualcosa?

24/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato.   »

Dodicenne (già) entrato in adolescenza: aiuto!

16/10/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Michela Carmignani

Si deve accettare che un ragazzino entrato in adolescenza smetta all'improvviso di essere affettuoso, gentile ed educato. Le rispostacce, i musi, le recriminazioni sono "malattie di crescenza". I genitori non dovrebbero mai mostrarsi confusi e destabilizzati, ma saldi nell'imporre alcuni limiti non negoziabili...  »

Menarca in una bimba di 9 anni: che fare?

08/04/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Ci sono casi in cui è opportuno che una bambina in cui compare la prima mestruazione molto prima rispetto alla media (intorno ai 12 anni circa) venga sottoposta all'attenzione di uno specialista in endocrinologia pediatrica.   »

Dolorino al capezzolo sinistro in bimba di sei anni

17/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un fastidio al capezzolo unito alla comparsa di un piccolo rigonfiamento di una mammella potrebbe essere un segnale di pubertà precoce.  »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti