Menarca senza peli ascellari: è possibile?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana.

Una domanda di: Alessia
Mia figlia ha 12 anni, ha peli pubici ma nessuna peluria sotto le ascelle. Un mese e mezzo fa alla visita di controllo la pediatra visitandola ci ha detto che per il primo menarca ancora ci sarebbero voluti 5 o 6 mesi. Questa mattina mia figlia ha iniziato ad avere delle piccole perdite di sangue e nel pomeriggio sono anche diminuite a poche gocce…non lamenta nessun dolore o fastidio. Mi chiedo se possa essere il menarca nonostante non abbia ancora peli ascellari e l’opinione della pediatra, oppure se sia necessario ricercarne le cause altrove.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, i segnali che annunciano e precedono il menarca sono due: la comparsa del pelo pubico e lo sviluppo del primo abbozzo di mammella. Sono queste due manifestazioni ben visibili a essere influenzate dagli ormoni estrogeni e a essere dunque correlate all’inizio dell’attività delle ovaie da cui le mestruazioni dipendono. L’assenza di peli sotto le ascelle non è predittiva di un menarca lontano dal verificarsi. Detto questo, se queste goccioline di sangue dovessero esaurirsi in 1-2 giorni dobbiamo pensare che siano un’anticipazione del menarca che si manifesterà da qui a breve, ma non il menarca vero e proprio. Se invece il sanguinamento dovesse farsi un po’ più consistente e dovesse protrarsi per alcuni giorni (è possibile fino a sette) dovremo pensare che si tratta proprio della prima mestruazione. La conferma viene poi data dal ripresentarsi di un successivo sanguinamento a 28-30 giorni circa da questo primo episodio. Tenga comunque presente che nelle adolescenti le mestruazioni possono essere irregolari per diverso tempo, possono quindi saltare o presentarsi a intervalli variabili, senza che questo sia significativo da un punto di vista medico. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Processo puberale iniziato a 9 anni: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato.   »

Telarca: dopo la sua comparsa si cresce ancora?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo la comparsa del bottone mammario la crescita in statura prosegue ancora per vario tempo.   »

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Ragazzina di 11 anni con le vampate

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In una ragazzina di 11 anni, la comparsa delle vampate potrebbe essere la prima avvisaglia della pubertà.   »

Mestruazioni che non si arrestano in una bambina di 10 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

A fronte di un sanguinamento che si protrae addirittura da un mese è più che opportuno chiedere il parere di uno specialista in endocrinologia pediatrica.   »

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti