Menarca: si aumenta ancora di statura dopo il suo arrivo?
A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 18/08/2024
Aggiornato il 04/03/2026 Dopo l'arrivo della prima mestruazione, le ragazzine crescono di statura mediamente almeno un centimetro all'anno fino a cira i 17 anni.
Una domanda di: Maria
Mia figlia ha quasi 13 anni, e ha avuto il menarca. Nata a termine, 38 settimane, peso di 3010 g per 50 cm. Lei non ha assolutamente avuto lo scatto di crescita che precede l’arrivo delle prime mestruazioni. In famiglia siamo tutti alti, ma lei ha un fisico estremamente magro. C’è la possibilità che quel famoso scatto di crescita arrivi dopo l’arrivo del ciclo? La pediatra, che l’aveva visitata 2 settimane fa, aveva detto che non era prossima all’arrivo della menarca, non ha praticamente peli sotto l’ascella, non ha ancora odore acre, né pelle grassa. In famiglia, sia genitori, fratelli, nonni, sono tutti alti. Grazie.

Gianni Bona
Cara signora, non è chiaro se il menarca si sia manifestato o no (prima racconta che è arrivato a dicembre poi però afferma che la pediatra due settimane fa ha detto che non è prossima alla comparsa della prima mestruazione…). Comunque sia l’assenza di peli sotto le ascelle non è indicativa, la loro comparsa o non comparsa non esprime nulla rispetto al menarca. I segni che annunciano e precedono il menarca sono due: la comparsa del pelo pubico e lo sviluppo del primo abbozzo di mammella. lei non specifica la statura di questa bambina (dice solo che è “estremamente magra” ma senza specificare quanto pesa, e senza darmi modo di verificare il rapporto tra peso e statura). In generale, anche se il menarca fosse arrivato di certo sua figlia crescerebbe ancora di statura. Dopo l’arrivo della prima mestruazione la crescita è di circa almeno un centimetro all’anno (a volte di più) fino ai 16-17 anni. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi. »
08/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina. »
29/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana. »
26/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona La comparsa di qualche piccola macchia di sangue non è necessariamente espressione della prima mestruazione, che può manifestarsi dopo mesi dall'apparizione di un leggero spotting. »
09/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri. »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti