Menarca: si aumenta ancora di statura dopo il suo arrivo?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Dopo l'arrivo della prima mestruazione, le ragazzine crescono di statura mediamente almeno un centimetro all'anno fino a cira i 17 anni.

Una domanda di: Maria
Mia figlia ha quasi 13 anni, e ha avuto il menarca. Nata a termine, 38 settimane, peso di 3010 g per 50 cm. Lei non ha assolutamente avuto lo scatto di crescita che precede l’arrivo delle prime mestruazioni. In famiglia siamo tutti alti, ma lei ha un fisico estremamente magro. C’è la possibilità che quel famoso scatto di crescita arrivi dopo l’arrivo del ciclo? La pediatra, che l’aveva visitata 2 settimane fa, aveva detto che non era prossima all’arrivo della menarca, non ha praticamente peli sotto l’ascella, non ha ancora odore acre, né pelle grassa. In famiglia, sia genitori, fratelli, nonni, sono tutti alti. Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, non è chiaro se il menarca si sia manifestato o no (prima racconta che è arrivato a dicembre poi però afferma che la pediatra due settimane fa ha detto che non è prossima alla comparsa della prima mestruazione…). Comunque sia l’assenza di peli sotto le ascelle non è indicativa, la loro comparsa o non comparsa non esprime nulla rispetto al menarca. I segni che annunciano e precedono il menarca sono due: la comparsa del pelo pubico e lo sviluppo del primo abbozzo di mammella. lei non specifica la statura di questa bambina (dice solo che è “estremamente magra” ma senza specificare quanto pesa, e senza darmi modo di verificare il rapporto tra peso e statura). In generale, anche se il menarca fosse arrivato di certo sua figlia crescerebbe ancora di statura. Dopo l’arrivo della prima mestruazione la crescita è di circa almeno un centimetro all’anno (a volte di più) fino ai 16-17 anni. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni assenti dopo il menarca

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi.   »

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Menarca senza peli ascellari: è possibile?

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana.   »

Macchioline di sangue scuro in una bimba di 10 anni: è il menarca?

26/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La comparsa di qualche piccola macchia di sangue non è necessariamente espressione della prima mestruazione, che può manifestarsi dopo mesi dall'apparizione di un leggero spotting.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti