Menopausa o gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/07/2021 Aggiornato il 09/07/2021

A 46 anni è troppo tardi per una gravidanza e troppo presto per la menopausa: per scoprire la ragione dell'amenorrea servono esami specifici.

Una domanda di: Giulia
Mia suocera ha 46 anni e nonostante fino a ora abbia avuto un ciclo regolare, questo mese le mestruazioni sono sparite. Ha fatto due test di gravidanza risultati entrambi negativi, ma il dottore non ha escluso una gravidanza…
Io ho pensato alla menopausa, vista l’età, tuttavia chiedo: ci sono possibilità che sia rimasta incinta?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Buondì, a 46 anni sia l’ipotesi di una gravidanza che della menopausa sono possibili anche se, entrambe improbabili. Troppo tardi per una gravidanza, troppo presto per la menopausa. Invece di insistere con i test di gravidanza, che ormai hanno dato il loro esito (negativo) proverei a fare un prelievo per il dosaggio dell’FSH. Se molto alto potrebbe indicare la menopausa anche se sono necessari 12 mesi di assenza di flusso mestruale per la diagnosi di certezza. Sarebbe anche il caso di fare un’ecografia che direbbe l’aspetto delle ovaie, se ci sono follicoli o meno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti