Mestruazione che non si arresta da due mesi: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

In caso di metrorragia (sanguinamento anomalo dall'utero) è opportuno innanzi tutto effettuare un'ecografia per valutare la condizione dell'endometrio (rivestimento della cavità uterina).

Una domanda di: Angela
Ho 42 anni e dal 18 febbraio il mio ciclo non finisce più. Ho preso il Tranex e dopo averlo smesso mi è ritornato subito così il mio ginecologo mi ha dato Lutanyl che ho preso per dieci giorno. Appena smesso dopo due giorni di nuovo e oggi sono ancora così, sto riprendendo di nuovo il Tranex e Lutanyl ma niente il ciclo c’è. Calcolando che sono sempre stata regolare, io prendo da quasi 20 anni l’eutirox perché sono stata operata e ho solo metà tiroide che controllo tutti gli anni. Mi sto preoccupando e sono molto provata.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, due i provvedimenti da prendere: un’ecografia per vedere l’aspetto dell’endometrio, il rivestimento interno che sanguina, e vedere se vi è associata dell’adenomiosi (presenza dell’endometrio anche lungo le pareti muscolari dell’utero), decidere con il ginecologo se fare un raschiamento che abbia finalità diagnostica e terapeutica dando termine finalmente a queste perdite.Questi eventi sono frequenti dopo i 40 anni e vengono abitualmente affrontati con i provvedimenti che le ho indicato. È utile, se il suo curante concorda, un trattamento con ferro per bocca per evitare un’anemizzazione da metrorragia (sanguinamento dall’utero) prolungata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Antidepressivi in gravidanza e pareri discordanti

09/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al di là delle singole convinzioni e delle singole opinioni, in ambito scientifico è certo che esistono farmaci antidepressivi compatibili con gravidanza e allattamento e la Sertalina (inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina) è uno di questi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti