Mestruazione che non si arresta da due mesi: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

In caso di metrorragia (sanguinamento anomalo dall'utero) è opportuno innanzi tutto effettuare un'ecografia per valutare la condizione dell'endometrio (rivestimento della cavità uterina).

Una domanda di: Angela
Ho 42 anni e dal 18 febbraio il mio ciclo non finisce più. Ho preso il Tranex e dopo averlo smesso mi è ritornato subito così il mio ginecologo mi ha dato Lutanyl che ho preso per dieci giorno. Appena smesso dopo due giorni di nuovo e oggi sono ancora così, sto riprendendo di nuovo il Tranex e Lutanyl ma niente il ciclo c’è. Calcolando che sono sempre stata regolare, io prendo da quasi 20 anni l’eutirox perché sono stata operata e ho solo metà tiroide che controllo tutti gli anni. Mi sto preoccupando e sono molto provata.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, due i provvedimenti da prendere: un’ecografia per vedere l’aspetto dell’endometrio, il rivestimento interno che sanguina, e vedere se vi è associata dell’adenomiosi (presenza dell’endometrio anche lungo le pareti muscolari dell’utero), decidere con il ginecologo se fare un raschiamento che abbia finalità diagnostica e terapeutica dando termine finalmente a queste perdite.Questi eventi sono frequenti dopo i 40 anni e vengono abitualmente affrontati con i provvedimenti che le ho indicato. È utile, se il suo curante concorda, un trattamento con ferro per bocca per evitare un’anemizzazione da metrorragia (sanguinamento dall’utero) prolungata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti