Mestruazione che non si arresta da due mesi: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 17/03/2026

In caso di metrorragia (sanguinamento anomalo dall'utero) è opportuno innanzi tutto effettuare un'ecografia per valutare la condizione dell'endometrio (rivestimento della cavità uterina).

Una domanda di: Angela
Ho 42 anni e dal 18 febbraio il mio ciclo non finisce più. Ho preso il Tranex e dopo averlo smesso mi è ritornato subito così il mio ginecologo mi ha dato Lutanyl che ho preso per dieci giorno. Appena smesso dopo due giorni di nuovo e oggi sono ancora così, sto riprendendo di nuovo il Tranex e Lutanyl ma niente il ciclo c’è. Calcolando che sono sempre stata regolare, io prendo da quasi 20 anni l’eutirox perché sono stata operata e ho solo metà tiroide che controllo tutti gli anni. Mi sto preoccupando e sono molto provata.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, due i provvedimenti da prendere: un’ecografia per vedere l’aspetto dell’endometrio, il rivestimento interno che sanguina, e vedere se vi è associata dell’adenomiosi (presenza dell’endometrio anche lungo le pareti muscolari dell’utero), decidere con il ginecologo se fare un raschiamento che abbia finalità diagnostica e terapeutica dando termine finalmente a queste perdite. Questi eventi sono frequenti dopo i 40 anni e vengono abitualmente affrontati con i provvedimenti che le ho indicato. È utile, se il suo curante concorda, un trattamento con ferro per bocca per evitare un’anemizzazione da metrorragia (sanguinamento dall’utero) prolungata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Mestruazioni molto abbondanti in una donna di 45 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Un flusso mestruale molto abbondante merita sempre un controllo ginecologico con ecografia perché potrebbe essere il segnale della presenza, per esempio, di un polipo.   »

Fibroma: ci sono farmaci che lo riducono?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, esistono medicine che possono ridurre la dimensione di un fibroma: la scelta della più appropriata al caso spetta al ginecologo curante.   »

Fibromialgia: può dare doloretti a livello vaginale?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Una volta esclusa la presenza di infezioni, è verosimile che i fastidi avvertiti a livello della vagina possano essere in relazione con la fibromialgia. Spetta comunque allo specialista curante stabilire se è proprio così.   »

Sanguinamento dopo la menopausa: sono mestruazioni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La menopausa segna la fine irreversibile dell'attività ovarica, quindi un eventuale sanguinamento non è di sicuro una mestruazione e, quindi, va indagato.   »

Le domande della settimana

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti