Mestruazione finta o vera?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 04/11/2022 Aggiornato il 04/11/2022

Sono dette "finte mestruazioni" le più che modeste perdite di sangue che possono manifestarsi 12-14 giorni dopo il concepimento.

Una domanda di: Chiara
Vorrei chiedervi un parere per una situazione che mi ha creato molta ansia dopo aver letto alcune cose sul web. Ho un ciclo solitamente molto regolare di 29 giorni, che è sempre stato abbastanza abbondante, ho avuto tre rapporti non protetti la notte del 15, (giorno di probabile ovulazione) il 17 ed il 20 ottobre premetto che non sono stati rapporti completi poichè ci siamo fermati molto prima che il mio ragazzo potesse venire.La sera del 28 ottobre ho notato pulendomi, del muco marroncino sulla carta e il giorno dopo il 29 si sono presentate le mestruazioni che però ho notato essere diverse dal solito, erano più acquose e il ciclo più scarso, il colore era rosso vivo tendente al rosa, ho trovato anche dei coaguli e dei filamenti. Le mestruazioni sono durate 3 giorni in modo “continuativo” il quarto giorno sembrava fossero terminate invece poi l’assorbente si è macchiato nuovamente e il quinto giorno ovvero ieri sembrava nuovamente finito fin quando ho avuto nuovamente una perdita di sangue rosso. Ad oggi sembra che il ciclo sia terminato. Per via di queste mestruazioni diverse e più scarse del solito, leggendo su internet di false mestruazioni o perdite da impianto e della possibilità del liquido pre eiaculatorio di fecondare mi sono preoccupata del fatto che potesse essere il mio caso ed ho effettuato un test di gravidanza il 31 ottobre, risultato negativo. Sarebbe il caso di ripeterlo?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Chiara, in genere quelle che lei definisce “false mestruazioni” sono perdite di sangue che possono verificarsi circa 12-14 giorni giorni dopo il concepimento, qualora durante l’annidamento dell’embrione nell’utero, che avviene appunto circa dopo 12-14 giorni dall’incontro tra spermatozoo e ovocita, dovesse rompersi qualche sottile vaso sanguigno dell’endometrio, che è il tessuto di rivestimento interno dell’utero. La differenza sostanziale con le mestruazioni vere e proprie e quelle finte sta nella quantità di sangue espulso, che nel secondo caso è veramente scarsa (in realtà sono proprio goccioline di sangue, non si può parlare di vero flusso ematico). Di solito, inoltre, le finte mestruazioni durano molto meno delle vere. Premesso tutto questo, se lei non è tranquilla ripeta il test di gravidanza sulle urine tra qualche giorno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di due anni con una tosse terribile, che non passa neanche col cortisone

05/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Tra i due e i quattro anni di età una tosse secca, insistente, che non risponde alle medicine spesso è riconducibile alla SIRT, acronimo che definisce la Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse, disturbo benigno (anche se ansiogeno) di più frequente riscontro non già nei bambini più deboli...  »

Preoccupazioni eccessive per accadimenti banali a inizio gravidanza

04/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si affronta la gravidanza ossessionate dal timore che anche un accadimento banale possa avere conseguenze importanti sulla salute propria e del bambino, può essere opportuno considerare la possibilità di farsi aiutare nella gestione dell'ansia.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Fai la tua domanda agli specialisti