Mestruazioni abbondanti che si prolungano senza sosta: cosa può essere?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/07/2023 Aggiornato il 20/07/2023

L'ipermenorrea (mestruazioni abbondanti che si protraggono per più di una settimana) può avere numerose cause: spetta al ginecologo individuarla, mediante una visita "in presenza" (con ecografia) ed eventualmente alcune analisi del sangue (dosaggi ormonali).

Una domanda di: Tina
Salve dottore ho 40 anni, 5 mesi fa ho fatto ecografia interna più pap test è tutto è nella norma. Ora dal 9 luglio ho mestruazioni che non finiscono anche molto abbondanti, sto prendendo da due giorni fiale Ugurol, ma non vedo miglioramenti solo di notte mi aiutano ma la mattina di nuovo ciclo. Mercoledi ho appuntamento con il ginecologo. Cosa può essere visto che pochi mesi fa ho eseguito tutti gli esami e andavano tutti bene? E come mai con questo medicinale il ciclo non si ferma? Quanti giorni ci vogliono? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il sanguinamento anomalo uterino può essere legato a situazioni ormonali disfunzionali, presenza di polipi, fibromi o altre cause tutte da verificare. Le valutazioni che ha fatto nel precedente controllo, per quel che mi dice, risultavano essere nella norma (immagino la visita ginecologica) pertanto ritengo che la più probabile delle situazioni possa essere, esclusa una gravidanza e le sue possibili evoluzioni (minaccia aborto e aborto spontaneo), una situazione ormonale disfunzionale. Attendo quindi il controllo dal suo specialista di fiducia per verificare quale tra queste ipotesi sia la più attendibile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti