Mestruazioni abbondanti e ravvicinate: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/10/2023 Aggiornato il 31/10/2023

Chiedere un parere al ginecologo sulle cause di un sintomo, senza dargli alcuna informazione rilevante e senza neppure riferirgli la propria età non gli consente (comprensibilmente) di formulare alcuna ipotesi.

Una domanda di: Giulia
Vorrei chiedere un parere in merito ad una situazione che va avanti da qualche giorno.
Ho avuto le mestruazioni dal 18 ottobre al 24 ottobre (giorno in cui avevo ancora delle perdite).
La sera del 24 ottobre ho avuto un rapporto sessuale, ho percepito ancora della tensione/poca lubrificazione durante la penetrazione, ma senza particolare fastidio.
I due giorni seguenti le perdite continuano e vanno aumentando (con qualche dolore al basso ventre, come da pre mestruazioni), finché ieri sera ho dovuto cominciare a mettere l’assorbente perché il flusso è diventato mediamente abbondante e continuo.
Ad oggi la situazione è questa, flusso costante come se fossi al primo giorno di ciclo.
Aggiungo che in questa perdita di sangue (attualmente) non avverto i classici dolori mestruali al basso ventre, ne nessun altro fastidio.
Vorrei capire se si tratta di una sorta di lacerazione avvenuta durante il rapporto (in cui è stato usato il preservativo), tale per cui sia partito questo sanguinamento.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giulia,
la possibilità di una lacerazione vaginale è minima e non va d’accordo con qualche doloretto tipo pre mestruale.
Il sanguinamento viene dall’utero ma mi dà troppo poche informazioni per interpretare, l’unica raccomandazione è un test di gravidanza per sincerarsi che non ci sia un concepimento, e messa al sicuro da un test negativo ha bisogno solo di una valutazione clinica, perché questo ciclo ovulatorio è partito in modo impreciso.
Si tratta di una risposta un po’ scarna, ma ho troppi pochi dati, non so la sua età e la sua storia clinica per darle una risposta più completa.
Un saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti