Mestruazioni che non arrivano ma il test è negativo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/07/2025 Aggiornato il 30/10/2025

Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va.

Una domanda di: Chiara
Le volevo chiedere un paio di cose partiamo dal fatto che sto cercando una seconda gravidanza sono una ragazza di 26 anni, il mio primo figlio l’ho avuto a 22 anni il 17 giugno 2022 oggi ha tre anni si chiama Nicolò. Lo scorso anno sempre di questo periodo ho avuto un aborto interno proprio nelle fasi iniziali della gravidanza praticamente nell’ecografia c’era solo il sacco vitellino e camera gestazionale a 7 settimane sono andata a fare un controllo e non c’era l’embrione, quindi diagnosi aborto interno. A luglio di quest’anno abbiamo ricominciato a cercare un’altra gravidanza praticamente dopo un anno esatto perché prima non ce la siamo sentiti. Abbiamo avuto rapporti diciamo non proprio mirati cioè io lo scorso mese cioè giugno 2025 ho avuto la finestra fertile dal 14 giugno fino al 21 giugno abbiamo fatto l’amore il 20/21 giugno comunque uno di questi due giorni per poi avere un altro rapporto a fine mese ma lì la probabilità di rimanere incinta era molto bassa. Questo mese aspettavo il ciclo il 3 luglio ancora non mi è arrivato, ma tutti test fatti ovviamente precoci con sensibilità 10 tutti negativi..oggi ad esempio stamattina 6/07/2025 ne ho fatto uno con le prime urine del mattino ed è risultato negativo: secondo lei cosa sta succendo al mio corpo? Non mi era mai successo un ritardo così il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero continuo ad avere dolori pelvici come se mi dovesse arrivare da un momento all’altro ma niente non sta arrivando cosa mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Chiara,
un ritardo delle mestruazioni può capitare nell'arco della vita fertile anche alle donne con il ciclo solitamente regolare, senza che questo sia necessariamente segno di qualcosa che non va. Se il test di gravidanza è risultato negativo significa che non è incinta. Ma anche questo non preoccupa visto che è solo al primo mese di ricerca della gravidanza e va
messo in conto di non riuscire nell'intento immediatamente dopo aver preso la decisione di avviarla. Il fatto che lei abbia già avuto un bambino è la migliore prova della fertilità della vostra coppia, quindi può stare tranquilla. Se le mestruazioni non dovessero arrivare nei prossimi giorni, le consiglio comunque un controllo dal ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in ritardo dopo l’assunzione di ellaOne

19/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza.   »

Amenorrea dopo la pillola del giorno dopo

07/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Test di gravidanza negativi: posso essere incinta?

11/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto.   »

Mestruazioni in ritardo a 47 anni: gravidanza o premenopausa?

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti