Mestruazioni che non arrivano: cosa potrebbe essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/12/2020 Aggiornato il 14/11/2022

Le possibili cause dell'amenorrea sono numerose e la prima, se la donna è in età fertile, è rappresentata dall'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Gresy
Salve, fino all’otto ottobre ho avuto un ciclo regolare ogni 28 giorni. Il primo novembre piccole macchie scure solo quando mi asciugavo, oggi 5 dicembre niente ciclo: cosa potrebbe essere? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, purtroppo non mi riferisce la sua età, dato di fondamentale importanza quando si parla di irregolarità mestruale. Premesso questo, le possibili cause di una mestruazione che non si presenta sono innumerevoli e tra queste, nelle donne in età fertile, c’è l’inizio di una gravidanza (che va sempre escluso tramite lo specifico test). Ma la responsabilità dell’amenorrea potrebbe anche essere di una piccola cisti sull’ovaio, di un aumento della prolattina, di un’alterazione della tiroide, della menopausa che si avvicina, di un forte stress psicofisico, tanto per fare qualche esempio. Per conoscere con sicurezza l’origine del suo problema le consiglio di effettuare un controllo ginecologico. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti