Mestruazioni che non arrivano dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 06/07/2023 Aggiornato il 06/07/2023

Occorre che trascorra un po' di tempo affinché, dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, il ciclo mensile ritorni a essere regolare come prima dell'evento.

Una domanda di: Ilenia
Salve ho avuto un aborto alla 5^ settimana con perdite ematiche tipo ciclo, durata 4 giorni, mi hanno ricoverata per sospetta gravidanza extrauterina perché in utero non vedevano nulla, ad oggi dopo quel flusso avuto il 15 maggio non è arrivato il ciclo, sono più di 45 giorni: è normale? Ho ripetuto beta sono azzerate, ho fatto la visita tutto ok.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il tempo necessario per il ripristino della funzione ovarica dopo un evento abortivo è variabile da poche settimane ad un mesetto in relazione al tempo necessario perché vengono eliminate le sostanze legato alla gravidanza che bloccano l’attività ovarica.
Nel momento in cui si ripristina l’attività ovarica ci vuole comunque il tempo necessario affinché l’assetto ormonale ritrovi il suo originario equilibrio in modo da consentire l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni. Il mio consiglio è comunque di effettuare un controllo dal suo ginecologo per avere conferma che tutto è tornato a posto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti