Mestruazioni che non arrivano dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 06/07/2023 Aggiornato il 06/07/2023

Occorre che trascorra un po' di tempo affinché, dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, il ciclo mensile ritorni a essere regolare come prima dell'evento.

Una domanda di: Ilenia
Salve ho avuto un aborto alla 5^ settimana con perdite ematiche tipo ciclo, durata 4 giorni, mi hanno ricoverata per sospetta gravidanza extrauterina perché in utero non vedevano nulla, ad oggi dopo quel flusso avuto il 15 maggio non è arrivato il ciclo, sono più di 45 giorni: è normale? Ho ripetuto beta sono azzerate, ho fatto la visita tutto ok.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il tempo necessario per il ripristino della funzione ovarica dopo un evento abortivo è variabile da poche settimane ad un mesetto in relazione al tempo necessario perché vengono eliminate le sostanze legato alla gravidanza che bloccano l’attività ovarica.
Nel momento in cui si ripristina l’attività ovarica ci vuole comunque il tempo necessario affinché l’assetto ormonale ritrovi il suo originario equilibrio in modo da consentire l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni. Il mio consiglio è comunque di effettuare un controllo dal suo ginecologo per avere conferma che tutto è tornato a posto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti