Può capitare che dopo un inizio fugace, che viene rilevato attraverso il test, la gravidanza si spenga.
Una domanda di: Carmela Ho avuto l’ultima mestruazione il 21 ottobre, a me arrivano sempre dopo 25 giorni, il 15 quindi dopo 25 giorni non mi sono venute ho fatto un test di gravidanza dove all’inizio sembrava negativo ma poi si è vista una linea sbiadita. Il 17 siccome ancora non mi arrivano faccio le analisi delle beta, con risultato negativo, ma del ciclo nemmeno l’ombra, sono in confusione, cosa faccio? Ho 37 anni.
Augusto Enrico Semprini
Cara Carmela,
c’è stato un concepimento fugace e il test di gravidanza ha rilevato la presenza dell’ormone gravidico.
La possibilità di un falso positivo è minima, quindi, credo di dirle la cosa giusta, l’ormone della gravidanza inibisce per un po’ di tempo l’attività ormonale per cui è normale che non abbia ancora il flusso. Scrupolo vuole che ricontrolli un test di gravidanza sulle prime urine della mattina da una settimana dall’ultimo test in modo che eventuali imprecisioni dei test che ha utilizzato possano essere escluse.
Sono quasi certo che questo test sarà negativo, ma almeno lasciamo tutto in ordine in attesa che ritorni un ciclo ovulatorio spontaneo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico. »
La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »