Mestruazioni che non arrivano: perché?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 15/04/2025
Aggiornato il 16/05/2025 Le possibili cause di un'amenorrea (assenza delle mestruazioni) sono numerose: per individuare la reale responsabile è necessario un controllo ginecologico "in presenza".
Una domanda di: Amy
Il 25 febbraio ho subito un intervento (che non voglio specificare ma non era di natura salutare) ma il ciclo è arrivato regolare come sempre nella data stabilita. Mentre ora sono a 9 giorni di ritardo e il test di gravidanza è negativo (eseguito questa mattina). La causa può essere l’intervento? Sono molto stanca ultimamente ma ho due bambini piccoli, lavoro e faccio anche attività fisica. Ho 29 anni e non ho problemi di salute rilevanti.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
è realmente difficile stabilire se la sua amenorrea sia in relazione con l'intervento chirurgico visto che non dice di che intervento si tratta. Le consiglio quindi di fare questa domanda al medico che l'ha operata e che sa in che cosa è consistita l'operazione. In generale, le possibili cause del mancato arrivo delle mestruazioni non dovuto a una gravidanza sono tantissime e quindi è impossibile indicare quale tra tante potrebbe essere quella che le sta provocando amenorrea. Fanno parte dell'elenco l'obesità o la magrezza eccessiva, lo svolgimento di un'attività fisica troppo intensa e stancante, lo stress mentale prolungato, l'assunzione di antidepressivi o antipsicotici, la sindrome dell'ovaio policistico, le alterazioni della tiroide. Non si può inoltre escludere che si tratti di un avvenimento occasionale privo di significato. Se l'amenorrea dovesse protrarsi le consiglio una visita dal suo ginecologo di fiducia. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla L'amenorrea, cioè il mancato arrivo delle mestruazioni, può essere dovuto a ragioni diverse dall'imminenza della menopausa e dalla gravidanza. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Dopo un'isteroscopia è possibile dare inizio a una gravidanza, ma per appurare se è così bisogna fare il test. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto. »
03/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo un aborto, l'attività ovarica in genere riprende a distanza di un mese e una nuova gravidanza può iniziare successivamente. »
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Se le mestruazioni non ci sono, a prescindere dalla ragione, l'anello contraccettivo si può mettere in qualunque momento del mese, potendo contare sul suo effetto contraccettivo dopo sette giorni. »
Le domande della settimana
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Fai la tua domanda agli specialisti