Mestruazioni che non compaiono a sette mesi da un’interruzione spontanea di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/06/2021 Aggiornato il 20/06/2021

In seguito a un aborto spontaneo che si verifica nel secondo trimestre di gravidanza è possibile che si verifichino condizioni che inducono l'amenorrea.

Una domanda di: Vanessa
Avrei una domanda da farle e non so più a chi rivolgermi. Ho 33 anni, circa sette mesi fa ho avuto un aborto spontaneo dopo circa 18 settimane… Ho fatto il raschiamento dal mio ginecologo e da quel momento non mi è più venuto il ciclo… Adesso ho un ritardo di quasi 7 mesi.. Dagli esami del sangue risulta tutto ok e i valori perfetti. Potrebbe essere una cosa normale? Io non so più di chi fidarmi. La ringrazio in anticipo. Per favore, mi aiuti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, un aborto spontaneo a 18 settimane comporta una procedura di induzione di travaglio espulsione del feto e tecniche di revisione chirurgica molto complessa. Talvolta possono residuare, indipendentemente dalla tecnica e dalle capacità dell’operatore, situazioni anatomico funzionali che rendono più difficile la ripresa della mestruazione. Oltre ai soliti controlli clinici ed ecografici probabilmente è necessario effettuare un dosaggio ormonale, tramite esame del sangue, per verificare la funzione ovarica e ipofisaria. Potrebbe anche essere utile una valutazione isteroscopica per verificare lo stato della cavità dell’utero e, nei rari casi in cui capita, risolvere eventuali piccole sinechie che ostacolano la ricomparsa del flusso mestruale. Parli con il suo ginecologo per questi approfondimenti, nell’eventualità in cui non li abbia ancora eseguiti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti