Mestruazioni che non compaiono a sette mesi da un’interruzione spontanea di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/06/2021 Aggiornato il 20/06/2021

In seguito a un aborto spontaneo che si verifica nel secondo trimestre di gravidanza è possibile che si verifichino condizioni che inducono l'amenorrea.

Una domanda di: Vanessa
Avrei una domanda da farle e non so più a chi rivolgermi. Ho 33 anni, circa sette mesi fa ho avuto un aborto spontaneo dopo circa 18 settimane… Ho fatto il raschiamento dal mio ginecologo e da quel momento non mi è più venuto il ciclo… Adesso ho un ritardo di quasi 7 mesi.. Dagli esami del sangue risulta tutto ok e i valori perfetti. Potrebbe essere una cosa normale? Io non so più di chi fidarmi. La ringrazio in anticipo. Per favore, mi aiuti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, un aborto spontaneo a 18 settimane comporta una procedura di induzione di travaglio espulsione del feto e tecniche di revisione chirurgica molto complessa. Talvolta possono residuare, indipendentemente dalla tecnica e dalle capacità dell’operatore, situazioni anatomico funzionali che rendono più difficile la ripresa della mestruazione. Oltre ai soliti controlli clinici ed ecografici probabilmente è necessario effettuare un dosaggio ormonale, tramite esame del sangue, per verificare la funzione ovarica e ipofisaria. Potrebbe anche essere utile una valutazione isteroscopica per verificare lo stato della cavità dell’utero e, nei rari casi in cui capita, risolvere eventuali piccole sinechie che ostacolano la ricomparsa del flusso mestruale. Parli con il suo ginecologo per questi approfondimenti, nell’eventualità in cui non li abbia ancora eseguiti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti