Una domanda di: Carmen
Ho avuto un rapporto non protetto il 4 luglio, l'ultimo ciclo è stato il 26 luglio, ciclo ogni 28 giorni: è possibile una presunta gravidanza? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Carmen,
in età fertile è possibile concepire anche dopo un unico rapporto non protetto. Tuttavia perché la gravidanza si avvii è necessario che il rapporto avvenga nel periodo fertile: lei dopo il rapporto del 4 luglio ha avuto le mestruazioni (il 26 luglio) e questo significa che quel rapporto non ha portato al concepimento. Se le mestruazioni arrivano vuol dire che la gravidanza non è iniziata, per contro il primo segnale eloquente di gravidanza è dato dall'amenorrea, cioè dal mancato arrivo delle mestruazioni. Detto questo, se si ha il dubbio di avere avuto una falsa mestruazione e di essere incinta, per dissiparlo si deve fare lo specifico test di gravidanza. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.