Mestruazioni in ritardo a 48 anni e test negativi: c’è possibilità di essere incinta?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 04/04/2025
Aggiornato il 23/07/2025 Secondo le statistiche, avviare una gravidanza spontaneamente a 48 anni è raro, se poi i test danno risultato negativo si può escludere che sia iniziata.
Una domanda di: Tiziana
Gentile dottore, ho 48 anni, interrotta la pillola da 4 mesi, su consiglio del mio ginecologo per cercare di monitorare ripeuti problemi alle vie urinarie. Le scrivo perché al momento sto avendo un ritardo sul mio ciclo di 7 giorni. A febbraio ho avuto le mestruazioni 2 volte, la prima il 2 febbraio e la seconda il 26, in teoria al momento sono in ritardo di appunto 7 giorni e avendo avuto un rapporto protetto, ma con secrezione finale da parte del mio partner, senza preservativo, ho iniziato a temere una gravidanza, ho effettuato 2 test con urina ieri e uno oggi con sangue, di quelli fai da te, tutti e 3 negativi, non riesco comunque a stare tranquilla e attendo il ciclo come una manna dal cielo...aggiungo che a gennaio ho avuto un ritardo di 8 giorni ma in quel caso non avevo avuto rapporti. Spero mi possa dare un consiglio.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
le statistiche ci dicono che le possibilità che una donna di 48 anni avvii naturalmente una gravidanza sono scarsissime. Ma c'è di più: sempre secondo statistica queste eventuali gravidanze si interrompono spontaneamente e precocemente in addirittura in oltre il 99 per cento dei casi (non possiamo dire in tutti i casi perché la medicina non è una scienza esatta). Se poi si aggiunge che più test di gravidanza, effettuati in seguito a un ritardo mestruale, hanno dato esito negativo non vi è davvero alcuna ragione per pensare di essere incinta. Il mio consiglio è dunque quello di stare più che tranquilla sul fronte della gravidanza, perché se i test sono negativi vuol dire che non è iniziata, e di cominciare a pensare alle irregolarità mestruali come avvisaglie della menopausa. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
21/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza funziona, ma non al 100 per cento, quindi in caso di ritardo delle mestruazioni è comunque opportuno fare il test, tenendo però presente che l'irregolarità mestruale successiva all'assunzione è un'eventualità possibile. »
10/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese La menopausa è la cessazione dell'attività delle ovaie e si esprime con la scomparsa definitiva delle mestruazione. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da fastidi del tutto sopportabili che tendono a diminuire con il passare del tempo. »
06/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le irregolarità mestruali dopo i 45 anni di età spesso sono il segnale che l'attività ovarica sta affievolendosi. Si deve dunque pensare che la menopausa non sia lontanissima. »
23/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia. »
Le domande della settimana
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giovanni Battista Nardelli Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando... »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti