Irregolarità mestruali si sono osservate dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, tuttavia la gravidanza va esclusa con lo specifico test.
Una domanda di: Okys Volevo alcuni chiarimenti se è possibile. Ho avuto le mestruazioni dal 3 al 7 gennaio ma il giorno 8 gennaio ho avuto un rapporto non protetto e ho assunto dopo un’ora norlevo. Il 13 gennaio e il 14 gennaio ho avuto delle perdite.
Mi dovevano arrivare le mestruazioni 31 ma ad oggi niente e sono in ansia
Gentilmente datemi dei chiarimenti.
Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
l’efficacia di Norlevo, chiamato “la pillola del giorno dopo” non è assoluta, ma stimata intorno all’85 per cento, se assunta tempestivamente, meglio entro 12 ore dal rapporto sessuale non protetto. E questo lei lo ha fatto. E’ ben noto che la contraccezione d’emergenza, quale è la compressa di levonorgestrel, può avere come conseguenza alterazioni dei ciclo mestruale, quindi è possibile che il suo ritardo sia dovuto al suo utilizzo. Tuttavia, poiché non si può escludere con certezza matematica che una gravidanza sia iniziata, le consiglio senz’altro di verificarlo eseguendo lo specifico test. Va bene quello fai-da-te che si effettua sulle urine. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico. »
La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »