Mestruazioni in ritardo dopo la contraccezione d’emergenza
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 06/02/2021
Aggiornato il 23/07/2025 Irregolarità mestruali si sono osservate dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, tuttavia la gravidanza va esclusa con lo specifico test.
Una domanda di: Okys
Volevo alcuni chiarimenti se è possibile. Ho avuto le mestruazioni dal 3 al 7 gennaio ma il giorno 8 gennaio ho avuto un rapporto non protetto e ho assunto dopo un’ora norlevo. Il 13 gennaio e il 14 gennaio ho avuto delle perdite.
Mi dovevano arrivare le mestruazioni 31 ma ad oggi niente e sono in ansia
Gentilmente datemi dei chiarimenti.
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
l’efficacia di Norlevo, chiamato “la pillola del giorno dopo” non è assoluta, ma stimata intorno all’85 per cento, se assunta tempestivamente, meglio entro 12 ore dal rapporto sessuale non protetto. E questo lei lo ha fatto. E’ ben noto che la contraccezione d’emergenza, quale è la compressa di levonorgestrel, può avere come conseguenza alterazioni dei ciclo mestruale, quindi è possibile che il suo ritardo sia dovuto al suo utilizzo. Tuttavia, poiché non si può escludere con certezza matematica che una gravidanza sia iniziata, le consiglio senz’altro di verificarlo eseguendo lo specifico test. Va bene quello fai-da-te che si effettua sulle urine. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto. »
08/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va. »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa. »
Le domande della settimana
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
Fai la tua domanda agli specialisti