Mestruazioni in ritardo dopo l’impiego di EllaOne

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 23/07/2025

La pillola "dei cinque giorni" dopo può determinare irregolarità mestruale per qualche tempo.

Una domanda di: Un lettore
Vorrei farvi una domanda molto seria. Il 4 dicembre ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza. Coito interotto solo che prima di eiaculare sono uscito ho aspettato che passava e lo abbiamo rifatto, eiaculando una volta sola fuori. Nel dubbio il giorni dopo, dopo 44 ore prende la pillola ellaone. Oggi dopo 3 test negativi, il primo effetuato a 24 giorni dal rapporto a rischio e a 5 giorni di ritardo delle mestruazioni, ancora nessuna traccia delle mestruazioni. Cosa potrebbe essere? Stress ? Non credo sia incinta potrebbe essere stata la pillola del giorno dopo che le ha fatto saltare il ciclo o tardare così? Lei non accusa nessun segno di gravidanza, solo dolori da ciclo. Grazie dottore, aspetto una risposta e scusa per il messaggio lungo.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Mancano completamente i riferimenti sul ciclo mestruale della tua ragazza, difficile dire se il rapporto sia stato in un giorno fertile o meno. Non è chiaro nemmeno se la tua ragazza abbia cicli regolari. Certo non si è instaurata una gravidanza ed è presente un ritardo inspiegabile. EllaOne presa prima nei primissimi dei giorni fertili (che sono i 5 che precedono l’ovulazione e il giorno in cui si verifica) può spostare in avanti l’ovulazione e allungare la durata del ciclo. Presa nei giorni più fertili (i due preovulatori e il giorno dell’ovulazione), invece, consente ovulazione e concepimento ma impedisce che il figlio si annidi. EllaOne ha costantemente un’azione anti-progesterone che impedisce all’endometrio di diventare ospitale nella seconda metà del ciclo, che poi si conclude con la mestruazione se non si instaura la gravidanza. In generale, dopo l’assunzione di ellaOne la mestruazioni può anticipareo ritardare di alcuni giorni rispetto al previsto. Il farmaco non è innocuo e, soprattutto se assunto più volte, può accumularsi nel fegato e dare danni gravissimi. Da ultimo, il metodo anticoncezionale che avete usato (il coito interrotto) è del tutto inefficace. Le prossime volte, se vuoi rispettarla consapevolmente, usa benissimo il profilattico e anche esci prima di eiaculare. Può esservi d’aiuto leggere il mio libro “Da vita a vita”. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in ritardo dopo l’assunzione di ellaOne

19/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza.   »

Amenorrea dopo la pillola del giorno dopo

07/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Test di gravidanza negativi: posso essere incinta?

11/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto.   »

Mestruazioni che non arivano ma il test è negativo

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va.   »

Mestruazioni in ritardo a 47 anni: gravidanza o premenopausa?

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa.   »

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti